mercoledì 20 giugno 2012

SCALOPPINE DI MAIALE ALLA LIQUERIZIA CON INSALATA TIEPIDA DI FINOCCHI E ARANCE

Devo ammettere che non preparo spesso le scaloppine anche se è un piatto che mi piace molto…..sarà perché ne ho mangiate tante da bambina?! Forse si o forse è solo che non ci penso….chissà!!! Sta di fatto che dopo aver letto la ricetta di Elisa e tutte le sue spiegazioni per ottenere delle scaloppine perfette, mi è ritornata una gran voglia di preparare questo piatto quasi dimenticato, riscoprendo la sua grande versatilità in abbinamenti, sapori e profumi!!
Come taglio di carne ho scelto l’arista di maiale che ho aromatizzato con semi di finocchio, scorza di arancia e liquirizia e accompagnato con un contorno di finocchi tiepidi e arance.
La liquirizia in polvere non so se esiste in commercio, io non l’ho mai trovata e quindi me la faccio da sola tritando della liquirizia pura nel mixer. Si otterrà una polvere sottile che si può conservare per diversi mesi in un barattolo di vetro.
Vi consiglio di utilizzarne veramente poca, giusto un pizzichino,  perché ha un gusto molto concentrato e potrebbe coprire gli altri sapori del piatto.




Ingredienti  (dose per 2 persone):
4 fettine di arista di maiale (circa 300g in totale)
1 finocchio
2 arance
1 pizzico di semi di finocchio
1 pizzico di liquirizia pura in polvere
q.b. farina
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 noce di burro
1 mestolino di brodo vegetale

Procedimento:
Tagliare i finocchi a fettine e saltarli in una padella antiaderente, a fiamma vivace,  con olio, sale e pepe.
Pelare 1 arancia al vivo e condire gli spicchi ottenuti olio, sale e pepe. Tenere da parte.
Battere delicatamente le fettine di maiale tra 2 fogli di pellicola e infarinarle. Scaldare una padella con dell’olio e un  pizzico di semi di finocchio e rosolare le scaloppine a fuoco vivace da entrambi i lati. Aggiungere la scorza grattugiata di mezza arancia e regolare di sale. Sistemare su un piatto e tenere da parte.
Per la salsa deglassare il fondo di cottura con il succo della seconda arancia, lasciarlo evaporare leggermente e bagnare con un mestolino di brodo. Far bollire qualche minuto in modo da restringere la salsa, aggiungere la noce di burro e mescolare per emulsionare.
Filtrare la salsa al colino, versare sulle scaloppine rimesse in padella e lasciar insaporire. Cospargere la carne con pochissima polvere di liquerizia e accompagnare con la sua salsa e l’insalata tiepida di finocchi e arance.



Con questa ricetta partecipo all' MTC di Giugno.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...