Da quando ho acquistato il mio nuovo mixer professionale ho cominciato a preparare sorbetti e mantecati in modo molto semplice.
Preparo uno sciroppo di zucchero, aggiungo della purea di frutta e congelo il composto in stampi per ghiaccio o in stampi in silicone per mini muffin, in modo da avere delle monoporzioni da utilizzare poco alla volta. Al bisogno trito i cubetti nel mixer a velocità sostenuta in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Se non avete un mixer potete comunque fare una granita mettendo il composto all’interno di una vaschetta e mescolando ogni tanto, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio ed ottenere un effetto granuloso. Naturalmente la consistenza sarà diversa ma è un’ottima alternativa!!
Ingredienti (dose per 6 bicchieri da martini)
Per il mantecato al mango e lime
350g polpa di mango (1 mango)
175g zucchero
175g acqua
succo di ½ lime
Per la crema di yogurt:
300g yogurt bianco Müller
150g panna
150g mascarpone o philadelphia light
q.b. pistacchi tritati per decorare
Procedimento
Per il mantecato al mango e lime: in una casseruola portare a bollore lo zucchero con l’acqua per circa 1 minuto. Lasciar raffreddare.
Frullare la polpa di mango con il succo di lime, mescolare con lo sciroppo di zucchero e congelare in stampi per ghiaccio o in stampi monoporzione.
Per la crema di yogurt: mescolare tutti gli ingredienti e montare con una frusta fino ad ottenere una consistenza spumosa ma morbida. Colare nei bicchieri, coprire con pellicola e lasciar stabilizzare in frigorifero per 1h.
Mettere i cubetti di mantecato all’interno di un mixer potente (tipo Bimby o Hotmixpro) e frullare alla massima potenza per pochi secondi.
Porzionare il mantecato aiutandosi con un dosatore per gelato e adagiarlo sulla crema di yogurt.
Decorare con pistacchi tritati.
NOTA: la dose di mantecato è per più porzioni, io congelo in stampi in silicone per mini muffin e calcolo 2 cubetti per persona.
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena che questo mese è dedicato allo yogurt...
...e alla raccolta di Dauly...
....e visto che non c'è due senza tre... anche al contest organizzato da Tina e Vicky in collaborazione con Casa Bianca di Piacenza.
...e alla raccolta di Dauly...
....e visto che non c'è due senza tre... anche al contest organizzato da Tina e Vicky in collaborazione con Casa Bianca di Piacenza.