Questa ricetta è dello chef Antonio Chiappini dal suo corso “Primi Piatti Estivi” alla scuola di cucina A Tavola con lo Chef.
Ho solo rivisto le dosi, adattandole alla quantità di pasta che ho utilizzato.
E’ una ricetta facile, veloce e soprattutto molto fresca!!
Il corso è stato molto interessante non solo per le ricette tutte una più buona dell’altra, ma soprattutto per i numerosi consigli sulle tecniche di cucina che ci ha trasmesso il bravissimo chef. Approfitto dell’occasione per ringraziarlo e non vedo l’ora di partecipare ai suoi prossimi corsi!!
Ad esempio per una buona riuscita di questa ricetta è importante:
1)Non freddare la pasta a contatto diretto con acqua fredda perché l’assorbirebbe, gonfiandosi e diventando scotta, ma utilizzare un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
2)Lasciar raffreddare completamente la pasta prima di condirla con l’olio, perché da calda si impermeabilizza e non assorbe bene i sapori.
Come possibili varianti per questa ricetta è possibile sostituire la bresaola con del prosciutto crudo oppure dello speck!
Non mi resta che augurarvi un buon appetito!!
Ingredienti (dose per 4-5 persone):
500g pasta di Gragnano formato calamarata
1 melone francesino
180g bresaola
300g mozzarella tipo ciliegine
q.b. basilico tritato
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 spruzzata di succo di limone
Procedimento:
Lasciar insaporire l’aglio schiacciato con dell’olio per almeno 1h.
Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata, mantenendola molto al dente.
Scolare, tenendo da parte ½ bicchiere di acqua di cottura e raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
Tagliare il melone a metà e con uno scavino ricavare delle piccole sfere. Dividere le mozzarelle ciliegina a metà e tagliare la bresaola a listarelle non troppo sottili.
Condire la pasta con l’olio aromatizzato all’aglio, mescolando bene in modo da far separare gli anelli di pasta e aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura messa da parte. Unire il resto degli ingredienti e il basilico tritato.
Regolare di sale e di pepe. Conservare in frigorifero e prima di servire spruzzare con il succo di limone.
Con questa ricetta partecipo al contest "Mangiamo in spiaggia?" organizzato da Nastro di Raso in collaborazione con Zalando.