martedì 9 aprile 2013

PERE AL CIOCCOLATO E MANDORLE TOSTATE

Oggi vi propongo un dolce che ha riscosso molto successo nella mia famiglia, è piaciuto così tanto che mi è stato chiesto il bis!!! Le pere sono ottime con il cioccolato ma anche da sole, cosparse con le mandorle tostate e un ciuffetto di panna o una pallina di gelato.


Ingredienti (dose per 6 persone)

Per le pere:
6 pere
1     lt acqua
500 g zucchero
1 stecca di cannella
1/2 bacca di vaniglia
1 scorza di limone
1 scorza di arancia
il succo di 1/2 limone
q.b. panna montata zuccherata per decorare

Per la salsa al cioccolato:
80    g cioccolato fondente
40    g sciroppo di cottura delle pere
10    g burro

Per le mandorle tostate:
50    g mandorle a scaglie
1 cucchiaio scarso di sciroppo di cottura delle pere

Procedimento

Per le pere: portare a bollore l'acqua con lo zucchero, la bacca di vaniglia aperta a metà per la lunghezza e il resto degli aromi. Nel frattempo sbucciare le pere lasciandole intere e spruzzarle con il succo di limone. Appena lo zucchero sarà sciolto unire le pere e cuocere a fuoco dolce fino a farle diventare morbide ma non sfatte.
Lasciarle raffreddare e conservare nel liquido di cottura filtrato.
Nota: il tempo di cottura delle pere può variare dai 25 ai 45 minuti, in base al grado di maturazione e alla grandezza.

Per le mandorle tostate: mescolare le scagliette di mandorle con lo sciroppo di cottura delle pere, allargarle su una teglia foderata con carta da forno e farle tostare a 180° C fino a farle diventare dorate.

Per la salsa al cioccolato: sciogliere il cioccolato con il liquido di cottura delle pere al microonde o a bagnomaria, fino ad ottenere una salsa liscia e lucida. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro a pezzetti, mescolando con una spatola per farlo sciogliere bene.

Per la presentazione: adagiare le pere sui piatti, glassare con il cioccolato, cospargere con le mandorle tostate e decorare con un ricciolo di panna montata.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...