Quando arriva il caldo mi viene voglia di cucinare tante insalate di riso e di pasta, mi piacciono molto e poi sono fresche e soprattutto si possono preparare in anticipo!
La salsa ai carciofi e rucola è ottima anche per accompagnare altri piatti freddi come il roast beef o la tartare di carne, ma anche con il carpaccio di polpo.
Per aromatizzarla anziché frullare l'aglio con il resto degli ingredienti, ho preferito preparare un olio aromatizzato perché è più leggero e digeribile.
Ho utilizzato un sistema che ho imparato a un corso di cucina e che consiste nel ricoprire l'aglio con l'olio di oliva, scaldarlo al microonde alla massima potenza per 30 secondi poi lasciarlo raffreddare, togliere gli spicchi di aglio e utilizzare secondo necessità.
Quest'olio così preparato si conserva in frigorifero per diversi giorni ed è ottimo anche per aromatizzare delle bruschette di pane.
Ingredienti (dose per 6 persone):
500g riso ai 5 cereali
2 carote
3 zucchine
1 cipolla di Tropea
½ peperone rosso
80g olive taggiasche snocciolate
300g formaggio primosale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe nero
Per la salsa:
100g carciofini sott’olio
15g capperi sottosale
30g rucola
20g prezzemolo
2 spicchi d’aglio
100g olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe nero
q.b. maionese
Procedimento:
Lessare il riso in acqua bollente salata per circa 20 minuti (o secondo le indicazioni riportate nella confezione). Scolare e lasciar raffreddare.
Tagliare le verdure a cubetti molto piccoli e il primosale a dadini.
In una padella antiaderente con poco olio saltare i peperoni con la cipolla, dopo 1 minuto unire le carote, e per ultimo le zucchine. Saltare il tutto brevemente per pochi secondi in modo da mantenere le verdure molto croccanti. Regolare di sale e di pepe.
Per la salsa: mettere gli spicchi di aglio e l’olio in un bicchiere, coprire con della pellicola e cuocere al microonde alla massima potenza per 30 secondi. Lasciar raffreddare.
Frullare la rucola e il prezzemolo con i capperi dissalati e i carciofini, aggiungendo a filo l’olio all’aglio freddo, fino ad ottenere una crema omogenea. Regolare di sale e di pepe.
Unire le verdure al riso e condire con metà della salsa, poi aggiungere anche il primosale.
Mescolare il resto della salsa con lo stesso peso di maionese e conservare in una ciotolina.
Servire l’insalata di riso accompagnandola con la salsa.
Con questa ricetta partecipo al contest "Mangiamo in spiaggia?" organizzato da Nastro di raso in collaborazione con Zalando.
E al contest "Riscopriamo la primavera in tavola" indetto da Una pasticciona in cucina.