La panna cotta è un dolce semplice, veloce e piace sempre a tutti! La preparo spesso aromatizzandola in modi diversi, questa volta con una gelatina di caffè e liquore all'amaretto o se preferite potete sostituire quest'ultimo con del rum. Qualche perla di cioccolato croccante servirà a dare un maggiore contrasto di consistenze!
Ingredienti (dose per 4 bicchierini di 7cmø e 6cmh)
Per la panna cotta:
375g panna
125g latte
60g zucchero
¼ di bacca di vaniglia
4,5g gelatina in fogli
Per la gelatina al caffé e amaretto:
110g caffé
15g zucchero
15g di liquore all'amaretto
2g gelatina in fogli
q.b. perle di cioccolato croccante di Valrhona
Procedimento
Per la panna cotta: mettere in un pentolino la panna con il latte, aggiungere lo zucchero, la bacca di vaniglia incisa e scaldare a fuoco basso, ma senza far bollire. Unire la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Mescolare fino a completo scioglimento poi filtrare attraverso un colino a maglie fitte.
Versare nei bicchierini, lasciar raffreddare e tenere in frigorifero per almeno 2h.
Per la gelatina al caffé: mescolare il caffé caldo con lo zucchero e farlo sciogliere bene, unire la gelatina precedentemente ammorbidita e ben strizzata, mescolare e unire il liquore.
Lasciar raffreddare completamente, versare sulla panna cotta già rappresa e cospargere con le perle di cioccolato croccante. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un’altra ora prima di servire.
Con questa ricetta dolce partecipo al concorso "Il menù delle stelle" indetto da Avionblu.