lunedì 6 febbraio 2012

PURÈ DI BROCCOLI ALL’ARANCIO

La scorsa settimana ho partecipato a un corso di cucina con lo chef Flavio De Caro presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef.
Tema del corso “Il fast…menù”, per stupire i commensali con piatti veloci da cucinare ma allo stesso tempo molto sfiziosi. Dalla caprese in panzanella, alla polenta all’amatriciana, dalle verdure wok al pollo al curry e tanto altro.
Sono rimasta molto soddisfatta non solo per le ricette che erano tutte buonissime, ma soprattutto perché lo chef ha saputo trasmettere tanto di più….aneddoti culinari, tecniche di cottura, ricette fuori programma, suggerimenti e trucchi, tanta professionalità e simpatia!!
Tra le ricette fuori programma c’era anche questa che ho subito riproposto per la cena di sabato come contorno all’arrosto di arista di maiale ed è stato molto apprezzato.





Ingredienti:
1 broccolo romanesco
1 fetta di lardo di colonnata
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
scorza di ½ arancia grattugiata
vino bianco q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Dividere il broccolo in cimette e lessare in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolare e tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
Tagliare il lardo a striscioline e farlo rosolare in un tegame con un filo di olio, aglio e rosmarino. Sfumare con una spruzzata di vino, lasciar evaporare poi togliere l’aglio e il rosmarino e unire i broccoli. Lasciar insaporire e aggiungere anche la scorza di arancia.
Bagnare con un po’ di acqua di cottura e lasciar cuocere per circa 5 minuti, poi frullare. Regolare di sale e di pepe.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...