domenica 5 febbraio 2012

CUORI DI RICOTTA E SALMONE per il contest degli Innamorati


Con questa ricetta partecipo a “CUCINANDO CON IL CUORE – Il contest degli innamorati”, indetto da Valentina di L’aroma del Caffè in collaborazione con la squadra di Cucinando.
Per l’occasione ho preparato dei ravioli a forma di cuore, molto gustosi e perfetti una cenetta romantica!


Ingredienti (dose per 20 ravioli a forma di cuore di 7cmh)
Per la pasta:
200g   semola di grano duro
1 uovo
acqua q.b.

Per il ripieno:
100g   ricotta
100g   salmone affumicato
1 cucchiaio di grana
2 cucchiai di pangrattato
erba cipollina tritata q.b.

Per condire:
80g     burro
2 cucchiai di semi di papavero
40g     mandorle a scaglie
pepe rosa q.b.
erba cipollina q.b.

Procedimento
Per il ripieno: mescolare tutti gli ingredienti, inserire in un sac à poche e conservare in frigorifero fino all’utilizzo.
Per la pasta: impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua sufficiente ad ottenere un impasto sodo. Avvolgere con pellicola e lasciar riposare per 30 minuti in frigorifero.
Stendere la pasta in strisce molto sottili (con il Kitchen Aid al n.6). Formare degli spuntoni di ripieno, inumidire con poca acqua aiutandosi con un pennello, coprire con un’altra striscia di pasta facendo attenzione a togliere bene l’aria e ricavare dei ravioli a forma di cuore.
Adagiare su un vassoio cosparso con la semola e coprire con un canovaccio.




Per il condimento: in una padella sciogliere il burro, unire i semi di papavero, le mandorle e farle tostare. Nel frattempo cuocere i cuori per pochi minuti in acqua bollente salata, scolare e versare nella padella con il condimento.
Servire decorando con fili di erba cipollina e pepe rosa.


NOTA: è possibile preparare in anticipo i cuori e congelarli. In questo caso per evitare la formazione di crepe sulla pasta è importante procedere in questo modo: sbollentare i cuori per pochi secondi in acqua bollente salata, scolare su un canovaccio e lasciar raffreddare. Trasferire su un vassoio ricoperto con carta da forno, coprire con pellicola e congelare.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...