martedì 13 agosto 2013

INSALATA DI FARRO VEGETARIANA

Questa è una di quelle ricette che avevo nel cassetto e desideravo farla da tanto tempo ma ero sempre un po' frenata dal fatto che mio marito non ama i fagioli né tanto meno il mais. Visto che in questi giorni lui è fuori per lavoro e visto che il caldo non accenna a diminuire e la mia voglia di cucinare è pari a zero, ho pensato di preparare quest'insalata molto semplice, veloce e soprattutto fresca!!
Inoltre ero molto curiosa di assaggiare i wurstel vegetali e con mia grande sorpresa ho scoperto che sono molto appetitosi. Gli unici in vendita nel mio supermercato erano di farro e soia, ma facendo una ricerca su internet ho visto ne esistono di diversi gusti.
La ricetta originale è di Chef Carole ma rivisitata a modo mio.


Ingredienti (dose per 4 persone):

200 g farro perlato biologico
2  lattine piccole di fagioli rossi (125g l'una di peso sgocciolato)
2 lattine piccole di mais dolce (140g l'una di peso sgocciolato)
1 costa di sedano
2 pomodori ramati concassè
1 confezione di wurstel vegetali (3 wrustel)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
5 steli di erba cipollina
3 cucchiai di salsa di soia (less salt)
3-4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 
q.b. olive verdi denocciolate (facoltative)

Procedimento:

Cuocere il farro in acqua bollente salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo scottare i wurstel su una padella antiaderente con un filo d'olio per circa 2 minuti per lato. Lasciar raffreddare e tagliare a rondelle.
In una ciotola mescolare i fagioli e il mais sgocciolati, i pomodori, il sedano a cubetti, il prezzemolo tritato, l'erba cipollina tagliuzzata. Unire anche i wurstel e il farro ben scolato e raffreddato. Condire con la salsa di soia miscelata con l'olio e mescolare bene.
Servire fredda.

nota: il prezzemolo può anche essere frullato con l'olio, in questo modo non si correrà il pericolo di averlo fra i denti!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...