lunedì 22 aprile 2013

VESUVIO CON ASPARAGI E FONDUTA DI TALEGGIO

Questo è un primo fantastico che ho assaggiato per la prima volta a casa della mia cara amica Cristina, un'ottima cuoca e amante della buona cucina. Nella sua ricetta originale si saltava la pasta con gli asparagi e successivamente si mantecava con il taleggio, nella mia nuova versione invece ho pensato di preparare una "fonduta" di taleggio per avere una salsa più cremosa e delicata.
Entrambe le versioni sono buone, decidete voi quella che vi aggrada di più, regolandovi anche in base al tempo che avete a disposizione....buon appetito!!!
Come tipo di pasta, visto che proprio ieri sono stata da Eataly, ho scelto un formato artigianale dal nome "Vesuvio" che grazie alla sua ruvidità esalta il condimento e cattura la salsa.


Ingredienti (dose per 4-5 persone)

500 g pasta formato Vesuvio (Il Pastaio di Gragnano)
1 mazzetto di asparagi (circa 250g già puliti)
1 cipollotto o scalogno
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine d'oliva

Per la fonduta di taleggio:
250 g latte
15   g farina 00
15   g burro
130 g taleggio

Procedimento

Pulire gli asparagi, sbianchirli in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Tagliarli a pezzetti e stufarli con olio, cipollotto tritato, sale e pepe. Tenere da parte qualche punta per la decorazione.
Preparare la fonduta: in un pentolino di acciaio a doppio fondo unire tutti gli ingredienti e portare a bollore, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Appena la fonduta si sarà ispessita, togliere dal fuoco, unire il taleggio tagliato a cubetti e frullare con un minipimer. Coprire con pellicola a contatto fino all'utilizzo.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolare al dente e mantecare con la fonduta e gli asparagi stufati.
Servire il piatto decorando con le punte messe da parte e una macinata di pepe.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...