sabato 10 novembre 2012

CREPES AL RADICCHIO CON MOZZARELLA DI BUFALA E GORGONZOLA

La ricetta per le crepes è di Giuseppina e l'ho scoperta partecipando all'MTC. Da allora l'ho utilizzata più volte perché, come dice lei stessa, si ottengono delle crepes molto sottili, leggere e irresistibili!!! Confrontandola con le altre ricette di crepes che utilizzavo in precedenza, ho notato che è molto alleggerita perché contiene più liquidi, non solo latte ma anche una parte di acqua, meno uova e farina.
Il risultato è una pastella molto fluida che si distribuisce velocemente sulla superficie della padella e permette di realizzare delle crepes sottilissime!!!
Per il ripieno ho abbinato il radicchio rosso lungo dal retrogusto amarognolo con il gorgonzola dolce e la mozzarella di bufala...veramente buone!!!
Buon fine settimana a tutti!


Ingredienti (dose per 8 crepes da 22 cm di diametro)

Per le crepes:
150g   farina
350g   latte
50g     acqua
2 uova
½ cucchiaino da caffè di sale
olio d'oliva o burro chiarificato q.b.

Per il ripieno:
250 g mozzarella di bufala
100 g gorgonzola dolce
1 radicchio rosso lungo da 400g circa
una spruzzata di vino rosso
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale e pepe

Per la besciamella:
350 g latte
25   g burro
20   g farina
2 pizzichi di sale
1 pizzico di noce moscata
q.b. parmigiano grattugiato

Procedimento

Per le crepes: rompere le uova in una ciotola, sbatterle con la frusta, salare e cominciare ad aggiungere la farina alternandola con il latte e l'acqua fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida. Lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1h.
Scaldare una padella antiaderente, ungerla con l'olio o il burro chiarificato, versare un mestolino di composto in un solo colpo e facendo ruotare la padella, spargere uniformemente la pastella e cuocere fino a che sarà ben dorata, quindi girare e cuocere sull'altro lato.

Per il ripieno: tagliare il radicchio sottile e saltarlo velocemente in padella antiaderente con un filo di olio e del sale, sfumare con una spruzzata di vino rosso e terminare la cottura.
Nel frattempo tagliare la mozzarella a filetti e metterla in un colino per eliminare il liquido in eccesso.

Per la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro, unire la farina e mescolare per circa 2 minuti. Lasciar intiepidire, poi aggiungere il latte bollente mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a farla addensare. Profumare con la noce moscata e regolare di sale.

Per la finitura: farcire ogni crepe per metà con il radicchio, i filetti di mozzarella e qualche pezzetto di gorgonzola, chiudere su se stessa formando una mezza luna, poi ripiegare in modo da ottenere un  fazzoletto. Proseguire allo stesso modo con il resto delle crepes.
Cospargere una pirofila da forno con una cucchiaiata di besciamella, adagiare sopra le crepes, coprire con il resto della besciamella distribuendola uniformemente e terminare con abbondante parmigiano.
Cuocere in forno a 180° C fino a che sarà ben gratinato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...