Appena ho visto questa ricetta sul blog della bravissima Mary, ne sono rimasta subito affascinata e senza perdere tempo, mi sono messa al lavoro. Il risultato è stato eccellente, un cake morbido e profumato, così buono che è finito immediatamente!!!!
Ho solo apportato qualche piccola modifica che ho indicato fra parentesi, per l'originale vi rimando al blog di Mary così potrete approfittare per dare uno sguardo alle sue ricette molto appetitose!!!
Ingredienti (dose per 1 stampo per cake):Ho solo apportato qualche piccola modifica che ho indicato fra parentesi, per l'originale vi rimando al blog di Mary così potrete approfittare per dare uno sguardo alle sue ricette molto appetitose!!!
125 g burro morbido
137 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova a temperatura ambiente
150 g farina autolievitante (oppure 150g farina 00 + 8g lievito per dolci)
40 g farina di cocco disidratato (=cocco rapè)
125 g latte a temperatura ambiente (oppure 100g latte + 25g Batida de Coco)
q.b. zucchero a velo vanigliato per la finitura
Procedimento:
Mettere in planetaria il burro con lo zucchero e la vaniglia e lavorare bene, fino ad ottenere una crema bianca, morbida e cremosa. Aggiungere le uova una alla volta, poi le farine alternandole con il latte e mescolare solo il tempo necessario ad amalgamare bene gli ingredienti.
Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno a 170° C per circa 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
Sformare il cake su una gratella per dolci e lasciarlo raffreddare bene. Prima di servire cospargere con zucchero a velo vanigliato e a piacere accompagnare con crema inglese alla vaniglia.