domenica 9 settembre 2012

STRUDEL DI VERDURE, TONNO E POMODORI SECCHI

Era un po' di tempo che non facevo lo strudel salato e visto che è una preparazione molto versatile questa volta ho pensato ad un ripieno insaporito con i pomodori secchi che ho comprato quest'estate in Puglia.
La pasta per strudel è un impasto neutro che può essere utilizzato per preparazioni  sia dolci  che salate. Ho provato diverse ricette nel corso degli anni e questa è la mia preferita, perché dopo la cottura risulta friabile ma morbida e molto leggera. Può essere impastata utilizzando come materia grassa l'olio d'oliva o di semi oppure il burro, in genere preferisco l'olio per il salato e il burro per il dolce. E' importante stenderla sottilissima su un canovaccio infarinato per poterla poi arrotolare con facilità e senza romperla. 


Ingredienti (dose per 2 strudel)

Per la pasta strudel:
250 g farina 00
50   g olio d'oliva o di semi
80   g acqua circa

Per il ripieno:
1 fetta di pancarrè sbriciolata 
200 g zucchine (solo la parte verde)
100 g peperoni cornetto
50   g sedano
40   g pomodori secchi
2 patate medie
1 scatoletta di tonno sott'olio da 160g 
100 g groviera grattugiata
q.b basilico e origano
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. salsa tahina per accompagnare

Procedimento

Per il ripieno: tagliare il sedano e le zucchine a cubetti e i peperoni a rondelle. Sciacquare i pomodori secchi e tritarli. In un recipiente adatto alla cottura al microonde unire le verdure e i pomodori secchi, regolare di sale e di pepe, aggiungere anche il pancarrè tritato e mescolare bene. Avvolgere bene con pellicola per cottura e cuocere al microonde a 750w per 10 minuti. Lasciar raffreddare. Sempre al microonde cuocere le patate a 650w per circa 12 minuti girandole a metà cottura. Lasciar raffreddare, sbucciare, tagliare a cubetti e unire al resto delle verdure insieme al basilico e origano. Infine aggiungere il tonno e la groviera grattugiata.

Per la pasta strudel: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Dividere la pasta a metà e stendere sottilissima su un canovaccio cosparso leggermente di farina. Pareggiare i margini in modo da ricavare un rettangolo di 38x24cm, spennellare la superficie con dell'olio  e farcire con metà del ripieno.  


Avvolgere aiutandosi con il canovaccio. Rifilare la pasta in eccesso e sigillare ai lati, poi spennellare con dell'olio. A piacere con i ritagli di pasta è possibile creare delle decorazioni.


Cuocere in forno a 180° C per circa 15 minuti, poi proseguire altri 10 minuti a 200° C.
Lasciar raffreddare gli strudel su una gratella e tagliare a fette. Servire tiepidi o freddi accompagnando con la salsa al sesamo (tahina).




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...