lunedì 24 settembre 2012

CANNELLONI DI SPADA CROCCANTI SU PASSATINA DI CAROTE VIOLA

Per il Colors & Food di questo mese ho cambiato ricetta non so quante volte, forse perché è la mia sfida preferita e vorrei sempre proporre qualcosa di particolare, in più questa volta mi piaceva anche il colore e quindi mi balenavano in testa un'infinità di pensieri viola!!
Inizialmente volevo fare una mousse ai frutti di bosco, ho preparato la purea ma avendo abbondato con lamponi e ribes, il colore finale era troppo sul rosso e mischiato con la panna sarebbe inevitabilmente diventato rosa e non viola!!! Non mi sono scoraggiata e ho optato per un altro dolce ma all'ultimo momento ho cambiato idea e visto che erano giorni che sfornavo dolci a più non posso ho pensato a qualcosa di salato. Sono andata al supermercato e ho preso delle belle melanzane viola, un radicchio, una vaschetta di mirtilli, un po' di uva nera. Stavo quasi per terminare il mio giro quando vedo una cassetta piena di carote viola, quasi non ci credevo, è così difficile trovarle....ovviamente le ho comprate subito!!! 
Morale della favola, tornata a casa avevo il frigo pieno di verdure e frutta di colore viola, quindi nei prossimi giorni sarà il colore predominante nelle mie ricette!!!
Intanto vi lascio con questa che ancora non so decidere se inserire far i primi o i secondi piatti!!! Voi che dite?


Ingredienti (dose per 6 cannelloni)
Per la pasta:
100 g semola di grano duro rimacinata
50   g acqua circa
5     g olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
400 g pesce spada in una sola fetta (deve essere alta 2,5cm)
1 ciuffetto di prezzemolo
q.b. misto di pepe
q.b. olio extravergine d'oliva

Per la vellutata di carote viola:
200 g carote viola
50   g scalogno o cipolla dorata
100 g panna fresca
1 pizzico di semi di cumino
1 pizzico di coriandolo in polvere
q.b. sale
q.b. olio extravergine d'oliva

Procedimento

Per la passatina di carote viola: tagliare le carote a rondelle e cuocerle in acqua bollente salata per circa 30 minuti. Tritare lo scalogno e lasciarlo imbiondire dolcemente con dell'olio, unire le carote scolate, lasciar insaporire.  Bagnare la panna e lasciar cuocere per pochi minuti, aggiungendo un po' d'acqua di cottura delle carote se necessario. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

Per la pasta: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1h.
Dopo il riposo stendere la pasta a circa 2mmdi spessore e utilizzare per formare i cannelloni.




Per il ripieno: ricavare dalla fetta di spada dei bastoncini di 2,5x10cm, spennellare con un filo di olio e cospargere su tutti i lati con il prezzemolo tritato e il pepe.
Adagiare i bastoncini conditi sulla pasta stesa e formare i cannelloni.
In una padella antiaderente scaldare un filo di olio e farvi dorare i cannelloni su tutti i lati, a fiamma moderata evitando di bruciare la pasta. 


Adagiare su una teglia e cuocere in forno ventilato a 180° C per altri 5 minuti. Scolare su carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso.

Per la finitura: versare la passatina calda sui piatti e adagiarvi sopra 2 cannelloni. Decorare con foglioline di prezzemolo e olio al prezzemolo.


Con questa ricetta partecipo al Colors & Food di Settembre, il contest di Cinzia e Vale che questo mese è dedicato ai "Pensieri viola!".



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...