domenica 23 settembre 2012

CAKE AL TÈ EARL GREY

Ogni volta che sfoglio il libro di Leonardo Di Carlo, mi viene una gran voglia di mettermi subito al lavoro e preparare qualcosa di nuovo. Vista la mia passione per i cake e per l' Earl Grey, il mio tè preferito, non potevo fare a meno di notare questa ricetta semplice e sofisticata allo stesso tempo.
Come sempre ho ridotto e adattato le dosi alla grandezza del mio stampo ed ho impastato con il cutter.
Per chi non lo conoscesse vi lascio qualche informazione su questo delizioso tè aromatizzato al bergamotto.
"L'Earl Grey è una varietà di tè che viene aromatizzato con l'olio estratto dalla scorza del bergamotto. 
In passato il nome era dato solo alle miscele di tè nero aromatizzate al bergamotto; attualmente sono chiamate Earl Grey anche le varietà a base di tè verde, tè bianco e oolong oltre che le tisane, quali i roobois, che contengono l'olio dell'agrume" (tratto da Wikipedia).
Ho sempre consumato il Twinings Earl Grey, il mio preferito per la colazione, ma ultimamente ho scoperto altre varietà eccellenti. Mio marito è stato a Parigi e ha acquistato l'Earl Grey Blue Flowers di Fauchon, un tè nero cinese aromatizzato al bergamotto e petali di fiordaliso che ho apprezzato molto, la prossima volta vorrei provare l'Earl Grey Sencha Tea di Hediard, sempre aromatizzato allo stesso modo ma con tè verde!


Ingredienti (dose per uno stampo di 9x22x6cmh)

120 g zucchero
5     g buccia di limone
6     g tè earl grey (4 bustine di Twinings)
150 g uova
1 pizzico di sale
90   g panna
150 g farina
5     g lievito
60   g burro fuso
q.b. gelatina di albicocche per lucidare

Procedimento:

Macinare finemente il tè con lo zucchero e la buccia di limone. In planetaria montare le uova con lo zucchero macinato e il sale. Unire a filo la panna, poi la farina setacciata con il lievito ed infine il burro fuso a filo.
Versare il composto all'interno dello stampo foderato con carta da forno e cuocere in forno ventilato a 170 ° C per circa 40-45 minuti.
Lasciar raffreddare e lucidare con la gelatina di albicocche leggermente scaldata.

Impasto con il cutter: raffinare il tè con lo zucchero e la buccia di limone. Unire le uova, il sale, la panna e lavorare a velocità media per alcuni secondi, aggiungere la farina setacciata con il lievito e lavorare di nuovo il tempo necessario ad ottenere un impasto liscio, infine aggiungere il burro fuso a filo.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...