domenica 12 agosto 2012

SEMIFREDDO AL LIMONE

Prima di lasciarvi la ricetta vorrei ringraziare la mia amica Candida per avermela passata....è veramente squisita....grazie mille!! 
Con Candida ci siamo conosciute qualche mese fa ad un corso di cucina, casualmente ho scoperto che seguiva il blog e così da allora ci sentiamo spesso per email e tra una chiacchiera e l'altra ci scambiamo ricette e consigli culinari!
Questo semifreddo è una vera delizia e può essere servito con della salsa di fragole o di lamponi oppure semplicemente con della frutta fresca....scegliete voi l'abbinamento che preferite!!
Per conferire una nota croccante ho pensato di realizzare delle basi di meringa e qualche piccolo spuntone da utilizzare per la decorazione.
Un saluto e BUON FERRAGOSTO a tutti!



Ingredienti (dose per 7 monoporzioni)
Per il semifreddo:
150 g meringa svizzera
50 g succo di limone
250 g panna semimontata

Per la meringa svizzera:
50 g albumi
100 g zucchero semolato

Per le basi di meringa:
50 g albumi
50 g zucchero semolato
100 g zucchero a velo setacciato

Per accompagnare:
q.b. frutta mista
q.b. gelatina neutra
q.b. colorante alimentare giallo

Procedimento
Per le basi di meringa: far schiumare gli albumi, unire a filo lo zucchero semolato e montare fino ad ottenere una meringa ferma. Unire a mano lo zucchero a velo setacciato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. 
Con l'aiuto di un sac à poche con bocchetta liscia n.10 formare delle basi della stessa grandezza degli stampi utilizzati e con l'avanzo fare dei piccoli spuntoni che serviranno per la decorazione.
Cuocere in forno a 90° C per circa 1h e 30 minuti.


Per la meringa svizzera: unire l'albume con lo zucchero e portare il tutto a una temperatura di 60° C al microonde o sul fuoco a bagnomaria. Montare fino a raffreddamento.

Per il semifreddo: unire alla meringa svizzera il succo di limone, quindi la panna semimontata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare negli stampi e coprire con la base di meringa.



Servire il semifreddo con della frutta fresca. Decorare l'incavo centrale con della gelatina neutra colorata di giallo e qualche piccola meringa.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Dolci al cucchiaio" organizzata da Ann del blog BperBiscotto.


e alla raccolta "La Macedonia" organizzata da Veronica del blog Dolci Armonie.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...