I muffins di focaccia sono un'idea simpatica per un aperitivo o come spuntino.
L'impasto è quello della focaccia genovese ma leggermente più idratato in modo da poterlo colare all'interno degli stampi.
Si otterranno dei bocconcini molto morbidi e saporiti che possono essere aromatizzati con pomodorini e origano, olive, cipolla, rosmarino e fior di sale o tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia!
Ho utilizzato degli stampi in silicone per mini muffins ma se avete i classici stampi per muffins potete mettere sul fondo dei pirottini di carta....saranno ancora più carini!!
Ingredienti (dose per 22 pezzi - stampi in silicone per mini muffins):
200 g farina 00
50 g farina Manitoba
210 g acqua (circa)
4 g lievito di birra fresco
20 g olio extravergine d'oliva
5 g sale
11 pomodorini
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti facendo attenzione a non mettere il sale a contatto diretto con il lievito e aggiungendo l'acqua necessaria ad ottenere un composto molto morbido simile a una pastella densa.
Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (l'estate circa 1h e 15 minuti), si dovrà gonfiare e presentare delle bollicine sulla superficie.
Colare negli stampi fino a metà altezza, inserire al centro metà pomodorino, facendolo affondare leggermente nell'impasto. Condire con olio e origano.
Lasciar lievitare di nuovo per circa 30 minuti, dovranno quasi raggiungere il bordo dello stampo.
Cuocere in forno ventilato a 200° C per circa 12 minuti. Sformare su una gratella e lasciar raffreddare.
NOTA: durante l'inverno per accelerare la lievitazione è possibile aumentare la dose di lievito fino a 6g.