Avevo già preparato un cake salato qui e ne ero rimasta entusiasta. Questa volta voglio proporvi un'altra versione con olio e latte nell'impasto al posto della panna e del burro....sicuramente più mediterranea!! Ho arricchito l'impasto di base con tonno e pomodorini, del basilico fresco e origano secco selvatico.
Il cake è molto umido e morbido, se avanza potete conservarlo in frigorifero e vi assicuro che sarà buonissimo anche il giorno dopo, basterà riscaldarlo per pochi minuti in forno caldo!
Ingredienti (dose per 1 stampo 9x22x6cmh):
150g farina 00
10g lievito per torte salate
3g sale
1 pizzico di pepe
180g uova
75g latte
75g olio (metà olio d'oliva e metà olio di semi)
75g groviera grattugiata
100g pomodorini
100g tonno sott'olio (1 scatoletta da 160g)
q.b. origano secco
q.b. basilico fresco
Procedimento:
Setacciare la farina con il lievito, il sale e il pepe. In un mixer lavorare le uova con il latte, l'olio e la farina, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere il tonno ben sgocciolato e sbriciolato, i pomodorini tagliati a cubetti piccoli, la groviera grattugiata, il basilico tritato e un bel pizzico di origano secco. Amalgamare bene tutti gli ingredienti all'impasto mescolando con una spatola.
Versare all’interno dello stampo foderato con carta da forno e cuocere a 170° C in forno ventilato per circa 40 minuti (consiglio di fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura, dovrà uscire asciutto!).