mercoledì 27 giugno 2012

CAKE SALATO CON CICORIA E MORTADELLA

A inizio del mese ho partecipato per gioco ad un concorso a squadre organizzato dal negozio on-line AVIONBLU . La mia squadra , il menu A, si è classificata al secondo posto e come premio abbiamo ricevuto dei prodotti in omaggio. 
Tra questi una bellissima mortadella da 1kg di lavorazione artigiana, un profumo che non vi dico, ogni volta che apro il frigo è lì  guardarmi....è davvero difficile resistere alla tentazione!!!
E' proprio per ringraziare chi mi ha omaggiato con prodotti di alta qualità che nasce questa ricetta, un cake salato che mi ha conquistato!
Umido al punto giusto, morbido ma compatto, velocissimo da preparare...proprio quello che cercavo!!
Ho utilizzato uno stampo un pochino più grande perché avevo già deciso di tagliarlo a cubetti e non volevo diventasse troppo alto, se però preferite tagliarlo a fette come un plumcake allora optate per uno stampo leggermente più piccolo.


Ingredienti (dose per 1 stampo 30x10x7h):
150g    farina 00
10g      lievito per torte salate
3g        sale
1 pizzico di pepe
180g   uova
75g      panna
75g      burro fuso a 40°C
150g    mortadella a cubetti
75g      groviera a cubetti
100g   cicoria ripassata
30g     parmigiano o pecorino grattugiato

Procedimento:
Setacciare la farina con il lievito, il sale e il pepe. Sbattere le uova con la panna e scaldare a 40° C. Aggiungere la farina e mescolare solo il tempo necessario ad ottenere un composto liscio. Versare il burro fuso a filo, il parmigiano, la cicoria tritata ed infine la mortadella e la groviera a cubetti.
Versare all’interno dello stampo foderato con carta da forno e cuocere a 170° C in forno ventilato per circa 35 minuti.


Con questa ricetta partecipo al "Buffet perfetto" il contest di Lu.C.I.A.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...