La ricetta delle sfogliatelle è dello chef Francesco Apreda del ristorante “Imago”- Hotel Hassler Roma, dal corso “Napoli nella cucina dell’Imago” alla scuola di cucina “A tavola con lo chef”.
Queste sfogliatelle napoletane in stile orientale sono buonissime e semplici da realizzare, si possono preparare in anticipo e poi scaldare leggermente in forno.
Ho solo apportato una leggera modifica sulla dose di zucchero riducendola leggermente da 95g a 80g perché non amo i dolci molto zuccherati.
Se non trovate la pasta per spring rolls, potete utilizzare la pasta fillo spennellata con del burro fuso e cuocere i triangoli ottenuti in forno a 190° C per circa 10 minuti.
Ingredienti (dose per circa 45 sfogliatelle):
5og semolino
80g zucchero
250g latte
1g sale (1 pizzico)
100g ricotta di bufala
2g Grand Marnier
4g limoncello
25g scorze di arance candite
0,5g cannella ( ½ cucchiaino scarso)
1 goccia di acqua di fiori d’arancio
½ bacca di vaniglia
q.b. fogli di riso per spring roll (il tipo quadrato e morbido)
q.b. olio di semi di arachidi per friggere
1 confezione di amarene sciroppate
q.b. zucchero a velo e polvere di tè macha
Procedimento:
Per il ripieno: portare a bollore il latte con 15g di zucchero, la bacca di vaniglia e il sale. Aggiungere a pioggia il semolino, mescolando energicamente e cuocere fino a quando il composto non si stacca dal fondo formando un impasto denso.
Lasciar raffreddare e incorporare il resto dello zucchero, la ricotta, i liquori, la cannella, l’acqua di fiori di arancia e le scorze di arance candite tritate finemente.
Inserire il composto in un sac à poche e tenere in frigo fino all’utilizzo.
Per le sfogliatelle: dividere i fogli di pasta di riso per la lunghezza in modo ricavare delle strisce di 7cm di larghezza per 21cm di lunghezza, farcirli con uno spuntone di composto (circa 10g) e chiuderli in stile samosa, ottenendo una forma a triangolo (vedi foto) e sigillando il bordo con una spennellata di albume.
Chiudere 2 triangoli alla volta, lasciando il resto della pasta ben coperto con un panno inumidito o con pellicola perché tende a seccarsi molto facilmente.
Friggere le sfogliatelle e scolarle su carta assorbente (oppure in alternativa cuocere in forno a 190° C fino a doratura). Spolverare con zucchero a velo mescolato al tè matcha in pari quantità. Servire accompagnando con le amarene e il loro succo.
NOTA: non riempire eccessivamente le sfogliatelle perché il composto tende a gonfiarsi in cottura e potrebbe fuoriuscire, per lo stesso motivo chiuderle a triangolo ma senza stringere eccessivamente la pasta.
Con questa ricetta partecipo a "La Magia delle spezie" la prima raccolta del blog "I sognatori di Cucina e nuvole" e al contest di Dauly dal titolo "Ricette ripiene dall'antipasto al dolce".