Questa ricetta è dello chef Mario Quattrucci, dal corso “I primi piatti estivi” alla scuola di cucina A tavola con lo chef.
Una sfoglia sottile e leggera, realizzata con poche uova proprio per esaltare al massimo il gusto delicato della ricotta, un profumo di cannella e limone e una nota di freschezza data dalla menta che rende il piatto particolarmente adatto alla stagione estiva. Davvero molto buoni!!
Ho solo aggiunto le mandorle tostate che secondo me stanno molto bene con la menta e costituiscono la parte croccante del piatto.
Buon appettito!!
Per la pasta:
250g farina
1 uovo
70g acqua circa
Per il ripieno:
400g ricotta
buccia grattugiata di 1 limone
30g mollica di pane in cassetta (la quantità può variare in base all’umidità della ricotta)
40g parmigiano
1 pizzico di cannella
sale e pepe q.b.
Per il condimento:
100g burro
foglie di menta q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
scaglie di mandorle tostate q.b.
Procedimento
Per il ripieno: togliere la crosta alle fette di pancarré e lasciarle asciugare in forno a 120° C per circa 10 minuti (devono tostare ma non scurire). Lasciar raffreddare e tritare al mixer.
Scolare la ricotta dal siero e amalgamarla al resto degli ingredienti aggiungendo la mollica di pane necessaria ad ottenere un composto morbido ma asciutto. Conservare in frigo.
Per la pasta: impastare, formare una palla e lasciar riposare coperta a campana per circa 30 minuti. Stendere in sfoglie sottili (con il Kitchen Aid al n.6), ricavare dei quadrati di 7x7cm, farcire al centro con un mucchietto di ripieno, inumidire leggermente su due lati con dell’acqua, chiudere a triangolo e sigillare premendo intorno al ripieno poi congiungere le estremità, fissandole con un pizzicotto.
Adagiare i tortelloni su un vassoio foderato con carta da forno e cosparso leggermente di farina, coprendoli con della pellicola per non farli seccare.
Per il condimento: far sciogliere il burro in padella e profumare con la menta tritata. Lessare i tortelloni in acqua bollente salata, scolare e versare nella padella con il burro. Fuori dal fuoco mantecare con il parmigiano.
Prima di servire cospargere con le scaglie di mandorle.
NOTA: è possibile preparare i tortelloni in anticipo, basta sbollentarli per pochi secondi in acqua bollente salata, scolare e adagiare su uno strofinaccio. Lasciar raffreddare e congelare.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cucchiaio e Pentolone dal titolo "Ricette ripiene, dall'antipasto al dolce".