mercoledì 14 marzo 2012

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

Per il tiramisù utilizzo sempre dei biscotti savoiardi fatti in casa perché fanno davvero la differenza, sono più soffici e leggeri e rendono questo dolce ancora più speciale.
Se utilizzate quelli già pronti fate attenzione a inzupparli bene perché sono più spessi, oppure in alternativa utilizzate dei biscotti Pavesini o del pan di spagna.


Ingredienti (dose per 7 bicchierini 6hx7,5ø)
Per la crema tiramisù:
40g     acqua
125g   zucchero
60g     tuorli (n.4)
250g   mascarpone
250g   panna semimontata

Per lo sciroppo alle fragole:
200g   fragole o fragoline di bosco fresche o congelate
100g   acqua
100g   zucchero
qualche goccia di succo di limone
½ bicchierino di Cherry o Kirsch o Maraschino

Per i biscotti savoiardi:
biscotti savoiardi fatti in casa (vedi ricetta qui)

Per decorare:
fragoline di bosco o fragole q.b.
scaglie di cioccolato bianco q.b.

Procedimento
Per lo sciroppo alle fragole: portare a bollore l’acqua con lo zucchero, unire le fragole, il succo di limone e far riprendere il bollore. Frullare e lasciar intiepidire. Infine aggiungere il liquore.
NOTA: se non vi piacciono i semini delle fragole, passate la salsa al colino.

Per la crema tiramisù: portare a bollore l’acqua con lo zucchero e mescolare per farlo sciogliere bene. Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire poi unire i tuorli e mescolare con una frusta. Cuocere a 82° C (deve addensarsi leggermente), filtrare attraverso un colino poi montare in planetaria fino a raffreddamento (NOTA: questo procedimento serve a pastorizzare le uova).
Versare il mascarpone in una ciotola e scioglierlo leggermente mescolando con una frusta; stemperare con una parte di composto ai tuorli, poi unire il resto del composto e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unire anche la panna montata morbida, sempre  mescolando delicatamente.

Per la finitura: passare i biscotti nello sciroppo alle fragole, adagiarli sul fondo dei bicchieri e coprirli con un po’ di sciroppo. Proseguire con uno strato di crema tiramisù, delle fragoline di bosco o delle fragole tagliate a cubetti, di nuovo i biscotti inzuppati, un pochino di sciroppo alle fragole e terminare con la crema tiramisù. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigorifero.
Prima di servire decorare con scagliette di cioccolato bianco e una fragolina di bosco.

Con questa ricetta partecipo al primo contest di Isabella



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...