I biscotti savoiardi sono composti da un impasto spumoso che una volta cotto diventa morbido e leggero. Ideali per essere inzuppati, come ad esempio nel tiramisù, oppure per essere utilizzati al posto del pan di Spagna, come base per torte o monoporzioni.
Sono facili da realizzare e si conservano a lungo chiusi in scatole di latta o in contenitori a chiusura ermetica.
Ingredienti (dose per 2 teglie):
90g albumi
75g zucchero semolato
60g tuorli
75g farina
1 pizzico di sale
1g buccia di limone grattugiata (facoltativo)
Procedimento:
Mettere in planetaria gli albumi e montare, quando iniziano a schiumare, aggiungere a pioggia lo zucchero con il sale e gli aromi; montare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
A questo punto abbiamo 2 possibilità:
1) A mano: miscelare i tuorli con una piccola parte di meringa, poi incorporarli al resto della meringa mescolando delicatamente con una marisa/spatola morbida per non smontare il composto;
2)In planetaria con la frusta: miscelare i tuorli e unirli a filo alla meringa, mescolando con la frusta a velocità medio bassa e in poco tempo (altrimenti si smonta).
Infine aggiungere la farina setacciandola sul composto e mescolando delicatamente a mano con una marisa/spatola morbida.
Inserire il composto in un sac à poche con bocchetta liscia 10-12mm e formare dei bastoncini lunghi circa 8cm, su una teglia foderata con carta da forno.
Spolverizzare con zucchero semolato e dopo 10 minuti con zucchero a velo oppure se preferite solo con zucchero a velo.
Cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 8-10 minuti.