sabato 30 marzo 2013

CROSTATA ALLA CONFETTURA (senza glutine)

Da quando ho saputo che la mia nipotina di soli 3 anni è celiaca, ho subito cominciato a sperimentare ricette senza glutine. Il primo tentativo con dei semplici muffin è andato a finire nella spazzatura, erano immangiabili, sembravano quasi crudi all'interno....che delusione!!!! 
Così ho cominciato a documentarmi in modo più approfondito e ho capito che per ottenere dei buoni prodotti spesso è necessario miscelare diversi tipi di farina senza glutine.
Questo è solo l'inizio, ma spero di riuscire a preparare tantissime ricette sfiziose, intanto vi lascio questa, una semplice pasta frolla molto friabile e leggera, da utilizzare per crostate, biscotti, fondi per tarte, è ottima e piace tantissimo anche a me!!!
Auguro una Buona Pasqua a tutti, a presto!


Ingredienti (dose per 2 crostatine da 18cm di diametro oppure 1 crostata di 24-26cm di diametro)

Per la pasta frolla senza glutine:
165 g burro
120 g zucchero a velo
90   g tuorli 
300 g Mix C per dolci di Schar
30   g farina di mandorle
1 pizzicotto di sale
1,5  g lievito chimico per dolci
1/2 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di limone di 1/2 limone piccolo

Per farcire:
300 g confettura extra di fragole a 100% di frutta

Procedimento
Per la frolla senza glutine: in planetaria con la foglia lavorare la farina setacciata con il lievito, il burro freddo a cubetti, il sale, gli aromi e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto sabbiato. Aggiungere anche i tuorli e lavorare brevemente.
Con l'impasto ottenuto formare 1 panetto, avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per la crostata: prendere metà panetto e stendere 3/4 di pasta a circa 5mm di spessore; ricavare un disco di 18cm di diametro, adagiare su una teglia foderata con carta da forno all'interno di un anello di acciaio (o di una tortiera), bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Formare un cordolo di pasta di circa 1cm di spessore, inserire all'interno dell'anello premendo leggermente per farlo aderire bene e farcire con metà della confettura.



Con la pasta avanzata formare della strisce di circa 1cm di larghezza e utilizzarle per formare una grata.
Spennellare con dell'uovo sbattuto e infornare a 170° C per circa 35-40 minuti.
Il resto della frolla può essere congelato oppure conservato in frigorifero per 4-5 giorni.


Nota: se fate una crostata grande i tempi di cottura aumenteranno a circa 45 minuti. Con gli avanzi di pasta potete preparare degli occhi di bue.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...