lunedì 9 luglio 2012

PARFAIT AL TE’ VERDE CON COULIS DI PESCHE E ALBICOCCHE, GALLETTA AL RISO SOFFIATO

Il tè verde Matcha viene prodotto in Giappone e fa parte di quei tè detti "tè d'ombra" cioè fatti crescere nell'oscurità e quindi più ricchi di vitamine, clorofilla e sali minerali. 
Le foglie di tè vengono fatte essiccare e poi schiacciate con uno stampo di pietra fino a ridurle in una polvere finissima. 
Oltre ad essere ricco di vitamina C, il tè Matcha ha proprietà tonificanti e diuretiche, aiuta a prevenire l'invecchiamento cellulare, ad abbassare il livello di colesterolo, contiene antiossidanti e beta-carotene in abbondanza.
Oggi è considerato la varietà di tè più salutare, pregiata e rara del Giappone.
Con il suo caratteristico colore e sapore erbaceo il tè Matcha costituisce una materia prima ideale per conferire il sapore di tè verde agli alimenti.



Ingredienti (dose per 6 persone)
Per il parfait al tè verde:
110g   latte
82g     zucchero
25g     miele di acacia
100g   tuorli
200g   panna semi-montata
2 cucchiaini di tè verde matcha
q.b. sfoglia d'oro per decorare


Per il coulis di pesche e albicocche:
150g   polpa di pesche
150g   polpa di albicocche
90g     zucchero
3g       gelatina in fogli (facoltativo, serve a rendere la salsa leggermente più densa)


Per le gallette di riso e cioccolato bianco:
120g   cioccolato bianco
50g     riso soffiato (tipo Rice Krispies)

Procedimento
Per il parfait al tè verde: portare il latte quasi a bollore. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, unirvi il latte caldo e mescolare velocemente, rimettere sul fuoco e cuocere a 82°/85° C (se non avete un termometro fate attenzione, quando la crema vela il cucchiaio, è pronta!). Aggiungere il tè ed emulsionare con un minipimer.
Filtrare e montare in planetaria fino a raffreddamento.
Unire delicatamente la panna montata morbida mescolando con una frusta dal basso verso l’alto. Versare in una vaschetta e congelare.
Prima di servire lasciare qualche minuto a temperatura ambiente per farlo ammorbidire.


Per il coulis di pesche e albicocche: frullare la polpa di frutta con lo zucchero e una spruzzata di succo di limone fino ad ottenere una purea liscia. Scaldare una parte di purea e sciogliervi la gelatina precedentemente ammollata e poi strizzata. Unire al resto della purea e raffreddare velocemente. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 1h prima di utilizzarla.


Per le gallette di riso al cioccolato bianco: sciogliere il cioccolato bianco unire il riso soffiato e mescolare. Stendere tra 2 fogli di carta da forno e lasciar rapprendere in frigorifero. Con un coppapasta rotondo ricavare le gallette e conservare in frigorifero.


Per la finitura: versare la salsa di pesche e albicocche nei piatti, adagiare sopra una pallina di parfait e servire con le gallette di riso.
Decorare con un fiocco di sfoglia d'oro.


Con questa ricetta partecipo al "Colours & Food" la sfida bicolore lanciata da Vale e Cinzia 




e a "Un dolce al mese" il contest di Morena che questo mese ci propone "Albicocche e pesche"




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...