giovedì 19 luglio 2012

GRANITA AL LIME E ZENZERO

Dopo la granita alle fragole, il mantecato al mango e il sorbetto al pompelmo è arrivato il momento di lasciarvi una ricetta ancora più rinfrescante e dissetante........la granita al lime e zenzero!! 
Per la sua preparazione ho indicato due procedimenti che si differenziano sia per i tempi che per il risultato finale. Il primo metodo richiede maggiore attenzione perché lo sciroppo al lime e zenzero andrà mescolato ogni 40-50 minuti fino a quando non sarà completamente congelato; il risultato sarà quello di una granita vera e propria. Il secondo metodo è più semplice perché basterà congelare lo sciroppo in stampi per il ghiaccio e poi tritare i cubetti ghiacciati con un mixer; la consistenza sarà simile a un sorbetto. 


Ingredienti:
375g acqua
125g succo di lime (o di limone)
150g zucchero semolato
4-5g zenzero fresco grattugiato
q.b. cubetti di zenzero candito per decorare

Procedimento:
Portare l'acqua con lo zucchero ad una temperatura di 50° C. Lasciar raffreddare e unire il succo di lime e lo zenzero grattugiato finemente. Versare in una vaschetta e congelare. Mescolare spesso in modo da rompere i cristalli di ghiaccio fino a quando non sarà ghiacciata (ci vorranno circa 6h).
Versare la granita nei bicchieri e decorare con cubetti di zenzero candito o una fettina di lime.

NOTA: se preferite una consistenza simile al sorbetto (vedi foto) versate il composto in stampi per ghiaccio e congelate. Prima di servire lavorate i cubetti di granita in un mixer potente (tipo Bimby o Hotmixpro) per pochi secondi a velocità sostenuta.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica di Silvi's Kitchen:




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...