venerdì 20 gennaio 2012

TORTA CRUMBLE DI MELE

Caratteristica di questa torta di mele è la crosta croccante alle mandorle che contrasta con la morbidezza dell'interno.


Ingredienti (dose per una tortiera a cerniera di 23cmø)
Per la torta di mele:
500g   mele (3 mele grandi)
125g   burro morbido
125g   zucchero di canna
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di ½ limone
½ bacca di vaniglia
3 uova a temperatura ambiente
125g   latte a temperatura ambiente
250g   farina 00
12g      lievito chimico per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per il crumble
80g     burro a temperatura ambiente
80g     zucchero di canna
80g     mandorle
80g     farina 00
1 pizzico di lievito chimico
1pizzico di sale

Procedimento
Per il crumble: in una ciotola unire tutti gli ingredienti e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere delle grosse briciole. Tenere da parte in frigorifero.
Per la torta di mele: in un mixer unire burro morbido, zucchero, scorza di limone grattugiata, semi di vaniglia e azionare l’apparecchio. Unire anche le uova e azionare di nuovo fino ad ottenere una crema. Aggiungere metà del latte e metà delle polveri miscelate, amalgamare, infine unire il resto del latte e della farina e lavorare di nuovo fino ad ottener un composto omogeneo.
Versare il composto all’interno dello stampo foderato con carta da forno, adagiarvi sopra le mele sbucciate e tagliate a fette di circa 5mm di spessore, premendo leggermente per farle affondare nell’impasto. Cospargere con il crumble e dello zucchero di canna.
Cuocere in forno a 170°-180° C per circa 1h, tenendo lo sportello del forno in fessura gli ultimi 15 minuti di cottura in modo da far fuoriuscire l’umidità.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...