sabato 21 gennaio 2012

SPIRO DOGS

Semplicemente squisiti! Si possono preparare in anticipo, congelare già cotti e far rinvenire in forno a 180° C per circa 10 minuti prima di servirli.




Ingredienti (dose per 32 pezzi):
400g   farina speciale per pizza (o 320g farina 00 + 80g farina Manitoba)
100g   birra
120g   latte o acqua
50g     olio evo
8g        sale
1 pizzico di zucchero
20g     lievito di birra

Per il ripieno:
1 confezione di ketchup
32 mini wurstel
60g di fontina (tagliata a fettine sottili e poi a pezzettini)
1 uovo per spennellare
semi di sesamo q.b.

Procedimento:
Nella ciotola dell’impastatrice inserire prima il sale e lo zucchero, poi la farina, il lievito sbriciolato, la birra, ¾ del latte, l’olio e cominciare a lavorare con il gancio, aggiungendo se necessario il resto del latte, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciar riposare coperto a campana per circa 30 minuti poi dividere in 4 parti,  formare 4 filoncini e dividere ognuno in 8 pezzi. Stendere con il matterello, inserire un pezzetto di fontina, una puntina di ketchup, il mini wrustel e arrotolare rigirando leggermente gli angoli sotto. Adagiare su una teglia, coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 15 minuti. Pennellare con dell’uovo sbattuto e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti.

NOTA: negli impasti il lievito non deve mai essere messo a diretto contatto con il sale, per questo è importante inserire gli ingredienti come indicato, oppure aggiungere il sale quando l’impasto si è già formato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...