martedì 24 gennaio 2012

CARAMELLINE AL NERO DI SEPPIA CON RICCIOLI DI CALAMARO

Con questa ricetta sono lieta di partecipare al contest Colors & Food indetto da My Taste for Food e Essenza in Cucina.
Tema del mese di gennaio è “Black & white, total chic”, bianco e nero i miei colori preferiti se parliamo di abbigliamento, ma in cucina? Non è stato facile ideare una ricetta bianca e nera, ma in fin dei conti è proprio questo il bello del gioco, altrimenti sarebbe troppo scontato, giusto?


Ingredienti (dose per 8 persone)
Per la pasta:
180g   semola di grano duro
2 uova
16g      nero di seppia (2 bustine)

Per il ripieno:
200g   polpa di pesce bianco a scelta (scorfano, cernia, platessa, etc.)
100g   zucchine
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
2 calamari di media grandezza già puliti e aperti a libro

Per la salsa:
500g   fumetto/brodo di pesce
20g     olio extravergine d’oliva
20g     farina 00

Procedimento
Per la pasta: impastare tutti gli ingredienti, formare una palla, coprire a campana e lasciar riposare per circa 30 minuti. Stendere molto sottile (con il Kitchen Aid allo spessore 7), con una rotella dentellata ricavare dei rettangoli di 5x7cm.



Per il ripieno: mescolare il pangrattato con il parmigiano e il prezzemolo. Cospargere i filetti di pesce con poco pane aromatizzato, un filo di olio e cuocere in forno statico a 150°C per circa 10 minuti o fino a quando la polpa risulterà cotta ma ancora umida.
Nel frattempo tagliare le zucchine a cubetti molto piccoli e saltare in padella antiaderente con 1 filo di olio, mantenendole al dente. Regolare di sale e di pepe.
Tritare il pesce al coltello, unire le zucchine, il resto del pane aromatizzato e aggiustare di sale. Inserire il composto ottenuto in un sac à poche.
Farcire i rettangoli di pasta con uno spuntone di ripieno, inumidire il bordo con dell’acqua e arrotolare pizzicando ai lati in modo da conferire la forma di una caramella.
Incidere i calamari con tagli obliqui e tagliare a striscioline.


Per la salsa: in una casseruola scaldare l’olio, unire la farina e cuocere per 2 minuti mescolando. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, poi aggiungere il brodo caldo mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e cuocere fino a farla addensare.
Cuocere le caramelline in acqua bollente salate per pochi minuti.
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente a fuoco vivace, cospargere il fondo con del sale fino, unire i calamari e saltarli velocemente. Condire con un filo d’olio e tenere da parte.
Scolare le caramelline e mantecarle con la salsa. Servire accompagnando con i calamari.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...