Visto che è da un bel po' di tempo che non pubblico ricette, vorrei ricominciare con qualcosa di semplice, un ciambellone all'arancia profumato e sofficissimo!!!
La ricetta è del bravissimo Nazzareno Lavini, pasticcere e docente presso la scuola di cucina A tavola con lo Chef.
L'impasto è molto simile a quello del famoso ciambellone all'acqua che ha spopolato sul web e che anch'io ho preparato tantissime volte, ma questo secondo me è ancora più soffice perché tra gli ingredienti c'è anche una parte di fecola di patate che abbassa il valore proteico della farina e conferisce una maggiore morbidezza.
Ingredienti (dose per 1 stampo antiaderente da Gugelhoph di 22x11cmh):
150 g uova intere (3 uova medie)
240 g zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
5 g scorza d'arancia grattugiata (1 arancio)
2 g sale fino
120 g olio di semi di mais o di riso
125 g succo di arancia
200 g farina 00
50 g fecola di patate
8 g lievito chimico per dolci
1 tappo di Cointreau (facoltativo)
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire l'olio a filo, il succo di arancia ed infine la farina setacciata con la fecola e il lievito.
Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno ventilato a 150-155° C per circa 40-45 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura).
Sformatelo su una gratella per dolci.
Sformatelo su una gratella per dolci.
Se volete dare un tocco in più a questo meraviglioso ciambellone, spennellatelo quando è ancora molto caldo con il Cointreau, l'alcool a contatto con il calore evaporerà ma resterà comunque il suo aroma gradevole.