sabato 18 agosto 2012

SPUMA DI YOGURT AL SIFONE, LAMPONI E CIALDA CROCCANTE

Per questo dessert ho preso spunto da una ricetta di Iside De Cesare che insieme a suo marito Romano Gordini sono gli chef del ristorante "La Parolina"a Trevinano, un paesino sperduto tra le colline laziali, ai confini con la Toscana.
E' lì che ho trascorso una parte della mie vacanze, regalandomi un corso di alta cucina, lontano dalla città, in un luogo di pace e gusto. E' stata un'esperienza unica che ricorderò per sempre, è raro trovare delle persone così preparate professionalmente ma allo stesso tempo umili e semplici, poco inclini ai complimenti ma instancabili lavoratori. 
Iside è una bravissima pasticciera, i suoi dolci sono sempre equilibrati, non troppo dolci, con contrasti di consistenze.....irresistibili!!! Da lei ho imparato tantissimo, non solo ricette ma tecniche che mi saranno molto utili e che già ho cominciato a mettere in pratica con risultati sorprendenti. 
Per chi fosse interessato Romano e Iside saranno a Roma ad Ottobre, presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef  e presenteranno una lezione a tema dal titolo "A tutta birra"....dall'antipasto al dolce, con l'utilizzo di varie tipologie di birra....naturalmente mi sono già iscritta!!!
La ricetta prevede l'utilizzo del sifone che ha la caratteristica di rendere questa spuma molto leggera e sempre pronta al bisogno. Se non l'avete potete utilizzare lo yogurt greco alleggerito con la panna montata con lo zucchero.


Ingredienti (dose per 6 persone)
Per le cialde croccanti ai cornflakes:
32    g farina 00
40    g zucchero semolato
40    g zucchero di canna chiaro
40    g burro fuso freddo
50    g albumi
25    g corn flakes

Per la spuma di yogurt al sifone:
250  g yogurt bianco
125  g panna
25    g zucchero semolato

Per la finitura:
2 vaschette di lamponi freschi
q.b. zucchero a velo
q.b. foglioline di menta o lippia

Procedimento
Per le cialde ai cornflakes: in una ciotola mescolare la farina con gli zuccheri, unire gli albumi e il burro fuso e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, infine unire i cornflakes.
Su una teglia foderata con carta da forno versare un cucchiaio scarso di impasto e stenderlo molto sottile con le dita. Proseguire allo stesso modo in modo da formare 12 cialde, tenendole un po' distanziate perché si allargheranno in cottura.


Cuocere in forno ventilato a 170° C per circa 10-12 minuti, dovranno risultare molto dorate ai bordi e più chiare al centro.
Lasciar raffreddare e conservare chiuse in un sacchetto fino all'utilizzo.


Per la spuma di yogurt al sifone: sciogliere lo zucchero nello yogurt, unire anche la panna e inserire il composto nel sifone. Caricare con una cartuccia (per il sifone da 1/2 litro) e lasciar riposare in frigorifero per un'oretta.
NOTA: se volete utilizzare subito la spuma è meglio sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero a velo.


Per la finitura: fare uno strato di spuma allo yogurt, coprire con una cialda, un altro strato di spuma, 4-5 lamponi e ancora una cialda.
Decorare con un ciuffo di spuma, un lampone e foglioline di menta o lippia. Infine spolverizzare leggermente con dello zucchero a velo e servire.



Con questo dessert partecipo al contest di Lara dal titolo "Io amo i lamponi.....e Tu?".




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...