martedì 31 luglio 2012

CAVIALE DI ZUCCHINE E CREMA AL PARMIGIANO

L'idea per questa ricetta l'ho avuta sfogliando il libro "Bicchieri tutta la freschezza!" di José Maréchal - Bibliotheca Culinaria. Un libricino molto interessante che offre numerosi spunti per preparare bicchierini sfiziosi e facili da realizzare, da proporre come aperitivi o a fine pasto come ghiottonerie.


Ingredienti (dose per 4 bicchierini)
Per il caviale di zucchine:
4 zucchine romanesche
1 scalogno
2 rametti di timo
1 pizzico di origano secco
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d'oliva

Per la crema al parmigiano:
120 g panna fresca
60   g parmigiano reggiano
1 pizzico di pepe

Per i pomodorini appassiti:
500 g pomodorini ciliegino
1 pizzico di zucchero di canna
1 pizzico di sale
q.b. timo
q.b. scorza grattugiata di arancia
q.b. scorza grattugiata di limone
1 filo di olio extravergine d'oliva

Procedimento
Per i pomodorini appassiti: dividere i pomodorini a metà e adagiare su una teglia foderata con carta da forno, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Condire con sale, zucchero di canna, aromi e un filo di olio e cuocere in forno a 100° C per circa 1h e 30 minuti.
NOTA: se non si consumano in giornata, è possibile conservarli per alcuni giorni in frigorifero coperti con dell'olio e uno spicchio d'aglio per profumare.


Per il caviale di zucchine: affettare lo scalogno sottilmente e lasciarlo imbiondire con dell'olio, unire le zucchine tagliate a rondelle di 5mm e saltare brevemente. Salare, coprire e continuare la cottura per 10 minuti. Profumare con le erbe e un pizzico di pepe, togliere dal fuoco e sbriciolare con una forchetta. Lasciar raffreddare.

Per la crema al parmigiano: unire gli ingredienti in un pentolino e portare a ebollizione, a fiamma delicata, mescolando con una frusta per far sciogliere bene il parmigiano. Profumare con un pizzico di pepe.

Per la finitura: riempire i bicchierini con il caviale di zucchine e versare sopra la crema. Decorare con i pomodorini appassiti e servire accompagnando con un crostino di focaccia genovese o di pane.

Con questa ricetta aderisco all' iniziativa  "Cuciniamo con il Parmigiano Reggiano per aiutare l'Emilia- Romagna" e partecipo alla raccolta di ricette organizzata da Rosy.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...