venerdì 30 marzo 2012

TORTA RUSTICA DI CICORIA, UVETTA E PINOLI

Ho assaggiato questa torta rustica per la prima volta a casa della mia amica Nathalie e non riuscivo a smettere di mangiare per quanto era buona!!! Mi piaceva tanto il contrasto tra l’amaro della cicoria e il dolce dell’uvetta.
Da allora è diventata una delle mie torte rustiche preferite e la propongo spesso perché oltre ad essere molto buona è anche molto facile da realizzare!


Ingredienti (per una tortiera rotonda di 26-28cmø):
2 dischi di pasta sfoglia rotonda già pronta
1kg      cicoria già pulita
30g     uvetta (ammollata in 100g di acqua+10g di aceto bianco)
30g     pinoli
olio extravergine d'oliva q.b.
peperoncino fresco (facoltativo)
1 spicchio di aglio
sale q.b.
1 uovo sbattuto per lucidare la sfoglia

Procedimento:
Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida e aceto fino a quando non sarà diventata morbida, poi scolare e asciugare.
Lessare la cicoria e ripassarla con olio, aglio e peperoncino. Unire anche l’uvetta, i pinoli e regolare di sale. Lasciar raffreddare.
Prendere un disco di sfoglia e bucherellare con i rebbi di una forchetta. Inserire all’interno dello stampo lasciando la  sua carta da forno, farcire con il ripieno, chiudere con il secondo disco che dovrà essere leggermente più piccolo del primo. Bucherellare con la forchetta, pennellare con l’uovo sbattuto e decorare con formine a piacere ricavate dalla pasta avanzata.
Cuocere in forno statico a 200° C per circa 5-6 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° C e terminare la cottura per altri 25 minuti, lasciando lo sportello del forno in fessura per far uscire l’umidità.


NOTA: se la cicoria è molto amara, sostituite metà peso con degli spinaci.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...