Nel mio freezer non mancano mai i semifreddi, secondo me sono un dessert perfetto perché si possono preparare in anticipo e consumare poco alla volta.
Come base per il semifreddo alla pesca ho utilizzato lo shortbread perchè è un biscotto molto friabile e quindi molto adatto al congelamento.
Ingredienti (dose per 9 stampi monoporzione in alluminio)
Per il semifreddo alla pesca:
200g meringa svizzera
200g pesche sciroppate frullate
5-6 foglioline di menta fresca
300g panna semimontata
Per la meringa svizzera:
140g zucchero
70g albumi
Per la salsa al caramello:
125g zucchero
100g acqua
¼ di bacca di vaniglia
Per lo shortbread:
90g burro
45g zucchero di canna
105g farina
1,5g sale
¼ bacca di vaniglia
Per decorare:
1 barattolo di pesche sciroppate
zucchero di canna q.b.
menta fresca q.b.
Procedimento
Per la salsa al caramello: in un pentolino a doppio fondo caramellare lo zucchero a secco. Unire la bacca di vaniglia aperta a metà e decuocere con l’acqua bollente facendo molta attenzione agli schizzi. Inizialmente lo zucchero tenderà a raggrumarsi, continuare a mescolare fino a completo scioglimento. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Conservare a temperatura ambiente.
Per lo shortbread: amalgamare tutti gli ingredienti come una frolla. Stendere sottile tra due fogli di carta da forno a circa 3mm di spessore. Lasciar raffreddare in frigo o in congelatore. Ricavare 9 cerchi di 1cm più piccoli degli stampi utilizzati (nb: la pasta avanzata può essere congelata).
Trasferire su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 160° C per circa 15 minuti o comunque fino a fargli prendere un colore dorato. Lasciar raffreddare.
Per la meringa svizzera: mescolare gli albumi con lo zucchero e cuocere a 60° C al microonde o a bagnomaria. Montare fino a raffreddamento.
Per il semifreddo: frullare le pesche con le foglioline di menta. Unire una parte di frullato alla meringa e mescolare delicatamente, poi aggiungere il resto della purea e a seguire la panna montata morbida.
Versare il composto negli stampi, coprire con il disco di shortbread e congelare.
Per decorare: prendere le mezze pesche sciroppate, asciugarle bene, adagiarle su un foglio di alluminio e cospargere con dello zucchero di canna. Bruciare con un cannello per far caramellare lo zucchero.
Servire i semifreddi con le pesche caramellate, la salsa al caramello e foglioline di menta.
Lasciare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire.