lunedì 19 marzo 2012

ROLLATINE DI CRÈPES ALLA RUCOLA

Questa volta non potevo rinunciare alla sfida proposta da Giuseppina per l'MT CHALLENGE di Marzo. Anche io adoro le crèpes e così ho pensato di proporle in versione primaverile, farcite con ricotta e rucola e servite con una dadolata di pomodorini e melanzane.


Ingredienti (dose per 7 persone) 
Per le crepes (dose per 10 crèpes di 22cmø):
150g   farina
350g   latte
50g     acqua
2 uova
½ cucchiaino da caffè di sale
burro chiarificato q.b.

Per il ripieno:
500g   ricotta
150g   parmigiano grattugiato
60g     rucola tritata
1 fior di latte
sale e pepe q.b.
1 filo di olio extravergine d’oliva
burro fuso q.b. per gratinare
parmigiano q.b. per gratinare

Per il condimento:
1 melanzana
100g   pomodorini
rucola q.b. per decorare
timo q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Procedimento
Per la preparazione delle crepès vi rimando al blog di Giuseppina, che spiega in modo semplice come realizzarle. Io utilizzo circa 60-65g di pastella per ogni crèpe.
Per il ripieno: amalgamare la ricotta con il parmigiano, la rucola tritata, un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe.
Farcire le crèpes con 2 cucchiai di ripieno distribuendolo uniformemente su tutta la superficie con l’aiuto di una spatola e cospargere con pezzetti di mozzarella.




Arrotolare stretto e avvolgere con della pellicola. Lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti, poi dividere ogni rotolino in 3 parti facendo dei tagli obliqui e rifilando bene i bordi.
Adagiare su una teglia foderata con carta da forno, spennellare con del burro fuso e cospargere con del parmigiano. Lasciar gratinare in forno a 190° per circa 10 minuti, accendendo il grill gli ultimi minuti.
Nel frattempo tagliare la melanzana a cubetti e friggerla fino a doratura. Tagliare i pomodorini a cubetti e condirli con olio, sale, pepe e timo. Salare le melanzane e mescolarle ai pomodorini.
Servire 4 rollatine per persona insieme alla dadolata di melanzane e pomodorini. Decorare con foglie di rucola fritte e riduzione di aceto balsamico.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...