venerdì 16 marzo 2012

SEADAS DI FETA

Questa ricetta è nata dopo un viaggio in Grecia, nel tentativo di riprodurre degli irresistibili fagottini di feta che avevo assaggiato in un ristorantino ad Atene. Ho pensato di utilizzare la pasta per le seadas e devo dire che il risultato è stato ottimo!
A differenza delle seadas che in Sardegna si servono come dessert, le seadas di feta sono perfette come antipasto.
Con questa ricetta partecipo al contest “Honey sweet Honey” di Cappuccino e Cornetto.


Ingredienti (dose per 8 pezzi)
Per la pasta per seadas:
150g   semola di grano duro
60g     acqua tiepida
24g     strutto
1,5g     sale (1 pizzico)

Per il ripieno e condimento:
400g   feta greca (2 panetti)
miele q.b.
semi di sesamo q.b.
olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Procedimento
Per la pasta: unire tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Stendere sottile a circa 2mm di spessore (con il Kitchen Aid al n.3) e ricavare dei rettangoli.

Per il ripieno: passare la feta sotto l’acqua corrente, asciugare bene con carta assorbente, poi tagliare ogni panetto in 4 parti e foderare con la pasta in modo da ottenere dei fagottini.




Friggere in abbondante olio a 165° C fino a doratura e scolare su carta assorbente. Cospargere con del miele, decorare con i semi di sesamo e servire caldi.

NOTA: è possibile prepararli in anticipo, basta adagiarli su un piatto foderato con carta da forno, coprirli con della pellicola e conservarli in frigorifero fino all’utilizzo.









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...