Questa salsa è squisita, la ricetta è dello chef Antonio Chiappini e ormai da quando l'ho scoperta non ne posso più fare a meno......GRAZIE CHEF!!!!
Può essere utilizzata semplicemente così per preparare un piatto di pasta al pomodoro, oppure arricchita con del guanciale per un sugo all’amatriciana o per secondi piatti come polpette al sugo o fettine alla pizzaiola. Inoltre può essere aggiunta a sughi preparati con pomodori pelati per dare un sapore più fresco.
Ingredienti (dose per circa 400g di salsa)
1kg pomodori (San Marzano o Casalino l'estate, ciliegino o datterino l'inverno)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento:
In una casseruola unire i pomodorini tagliati a metà, lo spicchio d’aglio, un bel giro d’olio, una presa di sale e lasciar cuocere a fuoco piuttosto vivace senza coperchio e senza mescolare.
Durante la cottura i pomodorini rilasceranno del liquido che pian piano si addenserà fino a caramellare sui bordi della casseruola. Appena si sarà formata una crosticina dorata, mescolare energicamente e lasciar cuocere altri 2 minuti.
Filtrare la salsa con un colino cinese, schiacciando i pomodorini con un mestolo in modo da spremerli bene.
NOTA: per una buona riuscita della fonduta lo chef raccomanda di non mettere più di tre dita di pomodori nella casseruola, salare poco, condire con abbondante olio extravergine d'oliva.