Questa ricetta è dello chef Flavio De Caro dal corso “Il Fast…Menù”. E’ una ricetta veloce in quanto la salsa al curry è pronta in 15 minuti circa, il riso cuoce in 10 minuti e il pollo si frigge in 30 secondi….direi che in poco più di mezz’ora si riesce a preparare un ottimo piatto unico!
Nella ricetta non era indicata una grammatura precisa per le spezie perché in realtà bisognerebbe assaggiare e regolarsi anche in base al proprio gusto. Per comodità ho comunque scritto le dosi da me utilizzate, regolandomi in base a quanto avevo visto al corso.
La cosa che più mi ha colpito in questa ricetta è la cottura del petto pollo che prima si frigge per 30 secondi e poi si lascia riposare nella salsa bollente per circa 5 minuti.
Risultato è un pollo morbidissimo che sembra sciogliersi in bocca!
Anche la cottura del riso seguendo il metodo indiano è perfetta, con chicchi ben sgranati e un profumo intenso.
Per la salsa al curry:
3 foglie di lime essiccate
30g radice di zenzero
1 ciuffo di coriandolo fresco
1 pizzico di semi di cumino
1 pizzico di semi di coriandolo
2 spicchi di aglio
40g cipolla rossa
200g pomodorini
30g porro
2 barattoli di latte di cocco (400ml l’uno)
q.b. spezie per tandoori (1 cucchiaio abbondante)
q.b. curry Madras (1 cucchiaio abbondante)
olio evo q.b.
sale q.b.
Per accompagnare:
1kg petto di pollo
q.b. farina
q.b. curry e tandoori
400g riso basmati
600g acqua fredda (1 volta e ½ il peso del riso)
30g mandorle a scaglie
olio di semi di arachidi per friggere q.b.
sale q.b.
sale q.b.
Procedimento
Per la cottura del riso basmati: sciacquare il riso con acqua fredda per togliere l’amido e scolare bene. In un tegame unire il riso e coprire con l’acqua fredda. Mettere sul fuoco e portare a bollore a fiamma vivace, salare, coprire, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 8 minuti. Lasciar riposare coperto per 2 minuti, poi sgranare su un vassoio e lasciarlo raffreddare.
Per la salsa al curry: pelare la radice di zenzero e tagliarla a fettine oppure grattugiarla. Tagliare il porro e la cipolla a fettine e i pomodorini a metà.
In un tegame far sudare lo zenzero con l’aglio schiacciato, il cumino, il porro, i semi di coriandolo, le foglie di lime e un ciuffetto di coriandolo. Aggiungere le spezie per tandoori, la polvere di curry e mescolare bene. Unire anche i pomodorini, farli insaporire per qualche minuto poi coprire con il latte di cocco e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Regolare di sale. Frullare fino ad ottenere una salsa liscia e profumare con del coriandolo spezzettato.
Per il pollo: tagliare il petto di pollo a fettine e poi a striscioline. Aromatizzare la farina con le spezie in abbondanza. Infarinare i pezzetti di pollo e friggerli nell’olio caldo per 30 secondi. Scolare e tuffare nella salsa bollente. Lasciar insaporire a fuoco spento per 5 minuti.
Accompagnare il pollo al curry con il riso basmati e decorare con le scaglie di mandorle tostate.
NOTA: è possibile aromatizzare il riso con cipolla tritata, zenzero grattugiato e un pizzico di cardamomo. Io lo preferisco semplice perché la salsa è già molto speziata.