lunedì 20 febbraio 2012

FAGOTTINI DI PASTA ALLO ZAFFERANO CON RICOTTA E MELANZANE

I fagottini di pasta fresca sono un primo piatto sfizioso. Possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero coperti con pellicola. Questa volta li ho farciti con ricotta e melanzane, ma sono buonissimi anche con zucchine, carciofi o asparagi.
Con questa ricetta partecipo al contest “Colors and Food, what else?” di Cinzia e Valentina….colore del mese “Oro Zafferano”.


Ingredienti (dose per 10 fagottini)
Per la pasta:
140g   semola di grano duro
60g     farina 00
1 uovo
acqua q.b.
1 bustina di zafferano in polvere o un pizzico di pistilli

Per il ripieno:
600g   ricotta di pecora
50g     ricotta salata grattugiata
100g   mozzarella a cubetti
2 uova (tuorli + albumi)
1 melanzana piccola
timo, basilico e origano q.b.
sale e pepe q.b.
burro fuso q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Per la salsa:
300g   salsa di pomodoro
75g      patata già lessata

Per la finitura:
cialde di pasta fritte q.b.
fili croccanti di buccia di melanzana q.b.
olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Procedimento
Per la pasta: sciogliere lo zafferano in poca acqua calda e lasciar raffreddare. Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua allo zafferano necessaria ad ottenere un impasto compatto. Formare una palla, avvolgere con pellicola  e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta molto sottile (con il Kitchen Aid al n.7) e ricavare 12 quadrati di 14x14cm. Cuocere in acqua bollente salata per pochi secondi, scolarli in acqua fredda, poi adagiarli su un canovaccio.
Utilizzarne 10 per formare i fagottini e 2 per le cialde di pasta fritte.

Per il ripieno: togliere una parte di buccia alla melanzana e tenere da parte per la decorazione. Tagliare il resto a cubetti e saltare velocemente in padella con olio, sale e pepe. Aromatizzare con le erbe aromatiche tritate e lasciar raffreddare.
In una ciotola mescolare la ricotta di pecora con la ricotta salata, la mozzarella e 100g di melanzane. Regolare di sale e di pepe. Unire anche i tuorli e per finire gli albumi montati morbidi.
Farcire i quadrati di pasta con una bella cucchiaiata di composto di ricotta, chiudere a fagottino e inserire all’interno di stampi monoporzione in alluminio, precedentemente imburrati. Pennellare con del burro fuso e cospargere di parmigiano.
Cuocere in forno a 170° C per circa 15 minuti (devono diventare dorati).


Per la salsa: frullare la salsa di pomodoro con la patata. Regolare di sale.

Per la finitura: tagliare la pasta avanzata a losanghe e la buccia di melanzana a fili sottili. Friggere in olio caldo e scolare su carta assorbente.
Versare la salsa di pomodoro al centro del piatto, adagiare sopra un fagottino e decorare con cialde di pasta e buccia di melanzana.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...