In realtà è una via di mezzo tra una crostata e un cheesecake, con la base molto croccante e un ripieno di marmellata di arance, crema di ricotta e cioccolato….molto buona!!
Un’idea in più è di cuocerla in uno stampo quadrato, tagliarla a cubetti di 4x4cm e servirla come mignon all’interno di pirottini di carta, decorando con 1 cubetto di arancia candita.
Ingredienti (dose per 1 cerchio di acciaio di 25cmø)
Per la base croccante:
75g farina 00
75g farina di mandorle
75g zucchero semolato
75g burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci (1g)
¼ bacca di vaniglia
Per la crema di ricotta:
500g ricotta di pecora ben scolata dal siero
60g zucchero semolato
75g farina di mandorle
½ bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
2 tuorli + 2 albumi
60g gocce di cioccolato fondente
150g marmellata di arance
gelatina neutra per lucidare q.b. (facoltativa)
2 scorzette di arancia candita al cioccolato per decorare (facoltativo)
Procedimento
Per la base croccante: impastare tutti gli ingredienti come una frolla. Stendere tra 2 fogli di carta da forno e foderare la base di un cerchio di acciaio. Forare con i rebbi di una forchetta e cuocere a 170° C per circa 12 minuti o fino a quando la pasta non sarà diventata leggermente dorata. Lasciar raffreddare.
Per la crema di ricotta: amalgamare la ricotta setacciata con lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia, i tuorli e la farina di mandorle. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve morbida e incorporare al composto di ricotta. Infine unire anche le gocce di cioccolato fondente.
Stendere la marmellata sulla base precotta, poi coprire con la crema di ricotta lisciando la superficie con una spatola.
Cuocere in forno a 170° C per circa 20-25 minuti, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto per far uscire l’umidità. E’ pronta quando comincia a gonfiarsi ai lati.
Lasciar raffreddare e lucidare con gelatina neutra. Decorare con scorzette di arancia.
Lasciar riposare in frigorifero prima di consumare.
NOTA: è possibile sostituire il cioccolato con dell’uvetta macerata nel rum.