giovedì 1 marzo 2012

GNOCCHETTI DI FARRO CON ZUCCHINE E PANCETTA

Il segreto per ottenere degli gnocchetti di pasta morbidi è di utilizzare dell’acqua molto calda nell’impasto. In questo modo cuoceranno molto velocemente e avranno la consistenza giusta. In questa ricetta ho utilizzato della farina di farro integrale, ma è possibile sostituirla con farina 00, oppure farina di castagne o di ceci.


Ingredienti (dose per 2-3 persone)
Per gli gnocchetti:
100g   farina di farro integrale
75g      farina 00
acqua calda q.b. (circa 150g)

Per il condimento:
50g     pancetta
2 zucchine piccole
1 spicchio d’aglio
erbe aromatiche q.b. (timo, menta, prezzemolo, basilico)
vino bianco q.b.
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
pecorino sardo q.b.

Procedimento
Per la pasta: impastare le due farine aggiungendo l’acqua calda sufficiente ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
Formare dei rotolini di circa 1cm di spessore e tagliare dei pezzetti di 1cm. Passare al rigagnocchi per dargli la forma tipica dello gnocchetto.

Per il condimento: tagliare la pancetta a striscioline e le zucchine a rondelle sottili aiutandosi con una mandolina. Far imbiondire l’aglio con dell’olio, aggiungere la pancetta e lasciarla rosolare. Sfumare con una spruzzata di vino, lasciarlo evaporare poi unire le zucchine e saltare velocemente per pochi minuti, regolando di sale e di pepe. Infine aggiungere le erbe fresche tritate.
Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolare e mantecare con il condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
Servire cospargendo con del pecorino sardo grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...