sabato 14 gennaio 2012

TORTINE DI SFOGLIA AL PROSCIUTTO


Ingredienti (dose per 20 tortine – stampi per muffin in silicone):
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
semi di sesamo q.b. (facoltativo)
125g   latte
1,5g     sale (1 pizzicotto)
pepe e noce moscata q.b.
35g     farina di mais
100g   parmigiano grattugiato
250g   ricotta
70g     mozzarella tritata
80g     prosciutto cotto a cubetti piccoli
50g     uova (1 uovo piccolo)
1 uovo per spennellare

Procedimento:
Portare a bollore il latte con il sale, il pepe e la noce moscata; unire a pioggia la farina di mais e cuocere mescolando per qualche minuto. Togliere dal fuoco aggiungere la ricotta e mescolare bene lavorando il composto con una forchetta in modo da sciogliere bene i grumi di polenta. Versare in una ciotola e lasciar raffreddare, poi unire il parmigiano, la mozzarella, il prosciutto cotto e l’uovo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa, coprire con pellicola e conservare in frigo.
Aprire i rotoli di sfoglia, bucare con il bucasfoglia o con i rebbi di una forchetta, aiutandosi con un coppapasta ricavare dei cerchi poco più grandi degli stampi (circa 8cmø) e inserirli all’interno. Farcire con il composto e con i ritagli di pasta ricavare delle striscioline da utilizzare per decorare le tortine. Spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto, cospargere a piacere con semi di sesamo e cuocere in forno ventilato a 180° C fino a doratura (circa 15-20 minuti). Sformare le tortine su una gratella e lasciarle intiepidire.

NOTA: utilizzando la stessa ricetta possiamo fare anche dei cornettini di sfoglia salati. Dividere ogni disco di sfoglia in 4 parti e ognuna in 3 parti in modo da ottenere 12 triangoli, farcire con un cucchiaino di ripieno, arrotolare, spennellare con uovo e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere per circa 10 minuti.
In questo caso la dose di ripieno sarà per 4-5 dischi di pasta sfoglia già pronta.”
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...