sabato 14 gennaio 2012

TORTA DI CAROTE

Questa ricetta l’ho imparata durante il mio primo corso base di pasticceria professionale presso la scuola di cucina A tavola con lo chef. L’ho fatta tantissime volte e la trovo eccezionale. Ho anche provato altre ricette ma questa resta sempre la mia preferita.
A volte per cambiare aggiungo 1 cucchiaino di cannella all’impasto (che secondo me sta benissimo) e 1 mela a cubetti piccoli”.



Ingredienti (dose per 1 stampo in silicone di 22cmø e 4cmh):

3 uova (tuorli + albumi)
100g   zucchero
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1 limone
150g   carote grattugiate (al mixer o con la grattugia a fori piccoli)
150g   farina di mandorle
45g farina 00
½ bustina di lievito (8g)
gelatina di albicocche (per lucidare la torta-facoltativo)
zucchero a velo q.b. (per decorare)
mandorle a scaglie o pangrattato e burro fuso per il fondo dello stampo

Per le car0te semi candite:
1 carota
100g   zucchero
100g   acqua

Procedimento:

Per le carote semi candite (da utilizzare per la decorazione): in un pentolino unire acqua e zucchero, portare a bollore, unire le carote tagliate a rondelle e lasciar sobbollire per circa 20-30 minuti. Lasciar raffreddare e prima di utilizzare scolare bene dallo sciroppo.

Per la torta :montare i tuorli con metà dello zucchero, la buccia grattugiata del limone e il sale. Nel frattempo montare gli albumi con il resto dello zucchero fino ad ottenere una meringa morbida. Unire le carote ai tuorli montati, poi la farina di mandorle ed infine la farina setacciata con il lievito, alternando con l’albume montato e con movimenti delicati.
Imburrare e cospargere di mandorle a scaglie (o di pangrattato) il fondo dello stampo, versare all’interno il composto e cuocere in forno statico a 170° C per 25-30 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura, dovrà uscire asciutto).
Lasciar intiepidire leggermente e sformare su una gratella per dolci in modo da far uscire l'umidità.
Una volta raffreddata del tutto decorare semplicemente con zucchero a velo oppure come nella foto lucidare per metà con gelatina di albicocche (leggermente scaldata), per metà con zucchero a velo e decorare al centro con le carote semi candite.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...