lunedì 9 gennaio 2012

TORTA CAPRESE CON GELATO AL COCCO E FRUTTI DI BOSCO

La caprese  è una delle torte al cioccolato che preferisco perché è molto umida e morbida. Questa volta ho pensato di proporla come dessert al piatto e ho utilizzato uno stampo rettangolare di dimensioni tali da ottenere uno spessore di 1,5-2cm.
Se preferite presentarla nel modo classico la dose indicata è per uno stampo rotondo di 15cmø e 4cmh e la cottura sarà di circa 20 minuti.


Ingredienti (dose per 1 stampo rettangolare 24x18cm)
Per la torta caprese:
90g     burro
25g     zucchero
60g     tuorli
90g     mandorle tritate finemente (farina di mandorle)
10g     cacao amaro in polvere
22,5g  fecola di patate
85g     cioccolato al 55%
90g     albumi
40g     zucchero

Per la salsa ai lamponi:
125g   lamponi (o fragole)
20/25g zucchero
qualche goccia di succo di limone

Per la finitura:
gelato al cocco q.b.
frutti di bosco misti q.b.
zucchero a velo q.b.

Per la torta caprese: montare il burro con la prima parte di zucchero, unire poco alla volta i tuorli, continuando a montare, quindi le mandorle tritate, una parte di albumi montati con il restante zucchero per ammorbidire l’impasto, il cioccolato tritato finemente e infine il cacao setacciato con la fecola. Alleggerire il tutto con il resto degli albumi montati, mescolando senza smontare.
Versare nello stampo foderato con carta da forno e cuocere a 180° C in forno ventilato per circa 13-14 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Per la salsa ai lamponi: frullare tutti gli ingredienti e passare al setaccio.

Per la finitura: servire la caprese tagliata a losanghe, decorando con 2 piccole quenelle di gelato al cocco, qualche frutto di bosco e la salsa ai lamponi. Spolverizzare leggermente con dello zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...