domenica 8 gennaio 2012

QUICHE DI MELE, CIPOLLE E FONTINA

Come noterete questa brisé contiene pochissimo burro ed è quindi meno friabile della brisé classica ma risulta molto leggera e cuoce velocemente, quindi non bisogna fare la precottura del fondo in bianco. Ormai utilizzo quasi esclusivamente questa ricetta perchè è veramente veloce e il successo è assicurato. Ottima anche con pere e gorgonzola oppure con radicchio e pollo o come vi suggerisce la vostra fantasia.


Ingredienti (dose per 1 stampo rotondo da 24cmø e 3cmh oppure rettangolare da 34x10x3cmh)

Per la pasta brisé leggera:
125g   farina
20g     burro a pezzetti
1 tuorlo
40g acqua circa
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
150g   cipolle a fettine
150g   mele golden a cubetti (1 mela)
100g   fontina tritata

Per la crema royal.
250g   panna
2 uova
2g        sale
1 pizzico di pepe

Procedimento
Per la pasta: impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare in frigo per almeno 1h.
Per il ripieno: in una padella antiaderente saltare le cipolle con un filo di olio fino a farle dorare leggermente, unire le mele e terminare la cottura per circa 2 minuti. Lasciar raffreddare. Per la crema royal: sbattere le uova con il sale e il pepe, unire la panna e mescolare bene con una frusta.
Stendere la pasta brisé a 2mm di spessore e foderare uno stampo con il fondo estraibile precedentemente imburrato (nb: se non avete 1 stampo con il fondo estraibile è meglio foderare la tortiera con della carta da forno). Adagiare sul fondo le cipolle e le mele saltate, cospargere con la fontina e terminare con la crema royal, fino ad arrivare al bordo.
Cuocere in forno statico a 200° C per circa 20-25 minuti, inserendo lo stampo nella parte bassa del forno in modo da cuocere maggiormente il fondo di pasta che a contatto con l’umidità del ripieno tende a cuocersi poco. Quando la quiche sarà gonfia e ben dorata, sformare e lasciar raffreddare su una gratella.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...