domenica 15 gennaio 2012

TAGLIOLINI GAMBERI E CARCIOFI




Ingredienti (dose per 6 persone)

Per i tagliolini:
200g   farina 00
200g   semola
4 uova
acqua q.b.

Per il condimento:
4 carciofi
½ cipolla bionda
1 bicchierino di vino bianco
30 code di gambero decongelate o gamberi freschi 
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
succo di limone q.b.
prezzemolo q.b.
menta o mentuccia q.b.

Procedimento

Per i tagliolini: impastare tutti gli  ingredienti a mano o il planetaria, aggiungendo se necessario l’acqua sufficiente ad ottenere un impasto sodo. Coprire e lasciar riposare per 30 minuti.
Stendere a mano o con la sfogliatrice a circa 3mm di spessore (con il kitchen aid spessore 4), ricavando delle strisce di pasta, poi adagiarle sull’apposita chitarra per ottenere i tagliolini (si possono anche tagliare a mano). Mettere la pasta in una teglia e coprire con un panno.

Per il condimento: mondare i carciofi, tagliarli a fettine sottili e versarli in una ciotola con acqua fredda acidulata con del succo di limone, per non farli annerire.
Affettare la cipolla sottilissima e farla imbiondire a fuoco lento con olio e poca acqua, fino a farla diventare morbidissima. Alzare la fiamma, unire i carciofi ben scolati dall’acqua e dopo qualche minuto sfumare con il vino. Coprire e lasciar cuocere per circa 20-30 minuti o fino a quando i carciofi saranno diventati teneri. Regolare di sale e di pepe. A fine cottura aggiungere anche menta e prezzemolo tritati. Tenere da parte.

In una padella capiente rosolare le code di gambero per pochi minuti con dell’olio, regolare di sale, poi unire anche i carciofi.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, poi scolare e saltare nel condimento.

NOTE: se troviamo dei bei gamberi freschi, possiamo preparare con le teste e gli scarti, un fumetto di pesce che servirà per aromatizzare l’acqua di cottura della pasta e renderà questo piatto ancora più gustoso.
Fumetto di pesce: rosolare le teste con dell’olio, sfumare con del vino, coprire con acqua e lasciar cuocere per circa 20 minuti.


Adoro i carciofi e credo che l’abbinamento con i gamberi sia uno dei migliori.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...