mercoledì 11 gennaio 2012

TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA, VONGOLE E BOTTARGA


Ingredienti (dose per 3-4 persone)

Per i tagliolini:
180     g          semola di grano duro rimacinata
2 uova
2 bustine di nero di seppia (16g in totale)
acqua q.b.

Per il condimento:
1          kg        vongole veraci (fatte spurgare in acqua salata- 25/30g di sale per litro- per almeno 1h)
1 spicchio aglio
prezzemolo
peperoncino
sale
bottarga di muggine grattugiata
pomodorini canditi

Procedimento:

Per i tagliolini:diluire il nero di seppia nelle uova, poi impastare con la semola, aggiungendo un po’ di acqua. Coprire a campana l’impasto ottenuto e lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Stendere a mano o con la sfogliatrice a 3mm di spessore, ricavando delle strisce di pasta, poi adagiarle sull’apposita chitarra per ottenere i tagliolini (si possono anche tagliare a mano). Adagiare la pasta in una teglia e coprire con un panno.

Per le vongole: scaldare una padella con olio, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Unire le vongole, coprire e far aprire a fiamma alta per qualche minuto, smuevondole ogni tanto, ma senza togliere il coperchio. Appena si saranno aperte togliere dal fuoco. Lasciar intiepidire e togliere i gusci, lasciandone solo poche intere per la decorazione. Filtrare l’acqua di cottura e tenere da parte.
Cuocere i tagliolini in acqua bollente salata, scolarli al dente e farli saltare in padella con le vongole e la loro acqua di cottura. Unire anche qualche pomodorino candito e condire con un filo d’olio e del prezzemolo tritato e una parte di bottarga. Formare le porzione e decorare con il resto della bottarga e un ciuffetto di prezzemolo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...