mercoledì 11 gennaio 2012

CIAMBELLONE VARIEGATO

Questa ricetta è collaudatissima, l'ho fatta tantissime volte e il risultato è sempre garantito. E'un classico da colazione, facile da preparare, sofficissimo e si mantiene morbido per diversi giorni.


Ingredienti (dose per 1 stampo in silicone per gugelhopf da 20cm di ø o per ciambella da 24cm di ø):
3 uova
250     g          zucchero
250     g          farina
130     g          olio di semi o di oliva
130     g          acqua
½ tazzina di rhum (circa 25g) facoltativo
10       g          lievito chimico
½ bacca di vaniglia (i semini contenuti all'interno)
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero, 1 pizzico di sale e la vaniglia, fino a farle diventare bianche e spumose. Unire l’olio a filo, l’acqua e il rhum. Aggiungere anche la farina, precedentemente setacciata con il lievito ed amalgamare. Versare ¾ del composto nello stampo, precedentemente unto e infarinato. Unire il cacao al resto dell’impasto e versare nello stampo. Con la punta di un coltello fare dei cerchi concentrici per ottenere un effetto marmorizzato. Cuocere a 170°-180°C per circa 45 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Lasciar intiepidire leggermente e sformare su una griglia per dolci.

NOTE: è importante ungere e infarinare lo stampo anche se di silicone poiché essendo il composto povero di grassi tende ad attaccarsi….fidatevi ve lo dico per esperienza personale!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...