Con questa ricetta partecipo alla sfida del MT CHALLENGE di Gennaio di Menù Turistico. Come si intuisce facilmente il tema del mese proposto questa volta da Alessandra di Ale di Only Kitchen, è “le tagliatelle”.
E’ stato divertente e anche faticoso preparare l’impasto a mano e soprattutto stenderlo con il mattarello…erano anni che non lo facevo più!! Che soddisfazione, la sfoglia era magnifica, però mi sono accorta che la prossima volta dovrò comprare un mattarello più lungo e una spianatoia più grande.
Per chi volesse informazioni più dettagliate sulla preparazione, stesura e taglio della pasta vi rimando al blog di Ale, dove tutto è spiegato in modo impeccabile.
Ingredienti (dose per 3 persone)
Per la pasta:
220g farina
2 uova
Per il condimento:
1 pera kaiser
100g pecorino grattugiato
pepe nero q.b.
2 rametti di timo limonato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
scaglie di pecorino e timo per decorare
Procedimento
Per la pasta: impastare tutti gli ingredienti e formare un panetto. Coprire a campana e lasciar riposare per 30 minuti. Stendere sottile, arrotolare e ricavare delle tagliatelle.
Per il condimento: sbucciare la pera, tagliare a cubetti e saltare in padella con un filo di olio a fuoco vivace fino a fargli prendere colore. Profumare con le foglioline di timo.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, per pochi minuti.
In una ciotola mescolare il pecorino con 20g di olio, il timo e abbondante pepe. Stemperare con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, mescolando fino ad ottenere una crema morbida.
Scolare la pasta e saltarla brevemente con le pere, poi trasferire in una ciotola e amalgamare con la crema di pecorino, mescolando velocemente per mantecare e aggiungendo altra acqua di cottura se necessario.
Servire decorando con scaglie di pecorino, timo e una grattatina di pepe.