domenica 15 gennaio 2012

SEMIFREDDO AL RUM E CIOCCOLATO

I semifreddi a base di liquore si conservano molto bene in congelatore, non induriscono troppo e lasciandoli solo pochi minuti a temperatura ambiente raggiungono la consistenza perfetta!


Ingredienti (dose per 8 stampi monoporzioni in alluminio)

Per la crema al rum:
90g     rum
90g     tuorli
120g   zucchero

Per il semifreddo:
240g   crema al rum
350g   panna semimontata
40g     cioccolato fondente al 10% tritato finemente

Procedimento
Per la crema al rum: unire tutti gli ingredienti in un pentolino a doppio fondo e cuocere mescolando con una frusta, fino ad arrivare a 82° C (meglio se a bagnomaria), deve addensarsi leggermente (i più esperti possono anche utilizzare il microonde, facendo però molta attenzione a non cuocere i tuorli). Filtrare attraverso un colino (si otterranno circa 240g di crema) e montare con le fruste fino a raffreddamento.

Per il semifreddo: montare la panna morbida e unirla in due volte alla crema fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine aggiungere il cioccolato tagliato finemente.
Versare all’interno degli stampi, coprire con pellicola e congelare.
Servire decorando a piacere con panna montata, perle di cioccolato, salsa al caramello e un cucchiaino di frolla.

NOTA: non avendo a disposizione un abbattitore di temperatura, me ne sono creata uno casalingo, con ottimi risultati. Verso la crema nel bicchiere del minipimer, quello alto e stretto, lo inserisco nella glacette per il vino (il modello Vacu Vin) e comincio a montare con la frusta. In questo modo la crema monterà e fredderà molto velocemente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...